XVII Amigos de Partagás – Day 3

Cari amici, nel corso della terza giornata del XVII Amigos de Partagás, si sono svolti tre seminari: il Seminario sull’invecchiamento dei sigari, la degustazione tecnica di abbinamento Partagás Aliados LCDH&SP, Champagne Bergère Oenotheque 2008 nel formato Magnum e Whisky Samaroli Glentauchers 2008 e il seminario Escuela Torcedor.


In mattinata, si è tenuto il “Seminario sull’invecchiamento dei sigari” a cura di Giuseppe Tringali, durante il quale ha presentato il suo studio in merito alla variabilità e all’invecchiamento dei sigari. Un incontro che è stato seguito attentamente dai 50 partecipanti accreditati e che, successivamente, ha lasciato spazio alle molte domande dei presenti. I partecipanti hanno seguito il seminario degustando un Partagás Shorts da cab 50 in abbinamento al trento DOC Ferrari Maximum e al Ron Havana Club Cuban Smoky.


Contemporaneamente, presso il teatro comunale, si è svolto l’incontro con le autorità.

La degustazione tecnica di abbinamento Partagás Aliados LCDH&SP, Champagne Bergère Oenotheque 2008 nel formato Magnum e Whisky Samaroli Glentauchers 2008 è stata guidata da quattro grandi esperti, Flaviano Lenzi per lo champagne Bergère, Valerio Cornale e Luigi Ferri per quanto riguardo il sigaro ed infine, per il Whisky Samaroli, era presente Daniele Liberati della Samaroli 1968.


Prima di iniziare è stato introdotto, dalla Prof. Florana Menéndez, un bellissimo video in cui è stato presentato il Festival del Habano 2024.


La degustazione ha visto la partecipazione molto attiva di tutti i presenti, ben oltre 50, con un interessante scambio di pareri e aneddoti su queste tre grandi eccellenze.

Durante il seminario “Escuela Torcedor.” i più grandi torcedores cubani sono stati intervistati da Alexandre Avellar, Andrea Vecchione, Giulio Amaturo e da Aurelio Tufano, in merito alle procedure e alle tecniche che permeano il mondo dei torcedores e dei catadores.

Un seminario tecnico a cui hanno partecipato quattro dei migliori torcedores cubani: Leopoldina Gutierrez Espinosa (La China), Juana Ramos Guerra (Juanita), Yolanda Medina (Yolanda) e il Premio Habano Josè Castelar Cairo (Cueto).

Durante questo interessante ed esclusivo seminario è stato degustato un H. Upmann Half Corona in abbinamento al Ron Havana Club Cuban Smoky.

A seguire, in serata, presso il Lanciano Forum di Castelraimondo, si è svolta la “La Gran Cena di Gala”.


Oltre 270 i partecipanti, tra cui numerose autorità, sono stati omaggiati di un esclusivo kit commemorativo, contenente diversi oggetti di pregio cari a noi aficionados tra i quali esclusivi omaggi della S. T. Dupont e della Maccarrone Handcraft.


In apertura di serata è stato degustato il Trinidad Vigia, in abbinamento allo Champagne Bergère Rosè.

A seguire Andrea Vincenzi, Presidente di Diadema S.p.A, ha presentato il Ramón Allones Allones No.3 e, a seguire, i partecipanti alla “Gran cena di Gala”, oltre a ricevere il sigaro presentato, hanno ricevuto un bellissimo ed elegante astuccio contente due Ramón Allones Allones No.3.


La serata è stata allietata dalla splendida musica dei grandi artisti presenti, tra cui Marcos Madrigal e Haila María Mompié “La Diva”.

La “Gran Cena di Gala” è stata accompagnata dal Ron Havana Club 15 Años, dal Whisky Samaroli Glentauchers 2008 e dalla Grappa Segnana.

© Riproduzione riservata