Cari amici, la scorsa settimana ho partecipato ad un interessante incontro organizzato dalla Fine Spirits con il tema “Amazzoni Gin per l’Amazzonia”.
Mercoledì 6 settembre a Milano, presso la Fabbrica del Vapore ho visitato una bellissima mostra fotografica dal nome Amazônia a cura dell’artista Sebastião Salgado.
All’interno sono esposte oltre 200 fotografie, che ritraggono la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che popolano l’Amazzonia brasiliana: un’immersione nella foresta, accompagnata dalla traccia audio composta appositamente per la mostra dal musicista francese Jean-Michel Jarre.
Le fotografie paesaggistiche di Salgado comprendono aree tematiche quali “Vedute aeree della foresta”, “Fiumi volanti”, “Piogge torrenziali”, “Montagne”, “La foresta” e “Anavilhanas – Isole nella Corrente”.
Al centro della mostra gli ospiti vi sono tre alloggiamenti che rappresentano le case indigene chiamate “ocas”. Insieme, questi spazi espongono 100 fotografie delle popolazioni dell’Amazzonia, insieme a interviste video dei leader indigeni. Questa parte è dedicata a 12 gruppi indigeni che Salgado ha immortalato nei suoi numerosi viaggi: Awa-Guajá, Marubo, Korubo, Waurá, Kamayurá, Kuikuro, Suruwahá, Asháninka, Yawanawá, Yanomami, Macuxi and Zo’é.
Sono parte integrante dell’esposizione due sale di proiezione: in una è mostrato il paesaggio boschivo, le cui immagini scorrono accompagnate dal suono del poema sinfonico Erosão, opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959); nell’altra sono esposti alcuni ritratti di donne e uomini indigeni con in sottofondo una musica composta appositamente dal musicista brasiliano Rodolfo Stroeter.
A seguire, ci siamo traferiti presso il Bulk Mixology Food Bar per un aperitivo con i prodotti Amazzoni Gin.
Alla serata era presente anche il fondatore di Amazzoni Gin Arturo Isola, che si è intrattenuto con i presenti per illustrare la storia e le caratteristiche dei prodotti.
Colgo l’occasione per ringraziare la Fine Spirits e tutto il suo meraviglioso team per l’esclusivo invito.
© Riproduzione riservata