Bordiga festeggia i suoi 135 anni con la finale della prestigiosa Competition USA e la festa del ginepro
Bordiga, un'icona nell'arte della creazione di liquori e distillati premium, celebra con orgoglio i suoi 135 anni di storia e successo.
Bordiga |
Fondata nel 1888 a Cuneo, l'azienda ha sempre posto un'enfasi ineguagliabile sulla qualità delle materie prime, una filosofia che ha guidato il suo cammino sin dai tempi del Cavalier Pietro Bordiga e continua a essere il fulcro della sua produzione.
Da allora, il buon vino piemontese, le erbe officinali alpine raccolte a mano dai montanari, le spezie più pregiate, l'alcol di grano più puro, lo zucchero più raffinato e l'acqua delle Alpi hanno costituito la base su cui i suoi mastri distillatori, con la loro eredità di conoscenza gelosamente custodita, creano i rinomati prodotti Bordiga apprezzati in tutto il mondo.
Oggi Bordiga festeggia con entusiasmo questa pietra miliare dei 135 anni, e con altrettanto entusiasmo è felice di annunciare i festeggiamenti con la raccolta del Ginepro, la finale della prestigiosa competition USA e alcune importanti trasformazioni nell’organico.
Gin Occitan |
La finale della Competition USA si terrà lunedì 2 ottobre al locale Freni e Frizioni di Roma e vedrà la partecipazione di 4 barman americani: Mario Castro di New York, Evan Curtis di Chicago, Jordan Bearss di New Orleans e Jarrett Holborough di Atlanta, che si cimenteranno nella preparazione di cocktail base Occitan Gin con liquori e distillati Bordiga.
A giudicare i finalisti saranno 5 giudici:
Patrick Smith Senior Beverage Manager allo Union Square Hospitality Group a New York City.
Colin Gallagher, direttore bar per lo stimato ristorante Delfina di San Francisco, dove ha costruito da zero il programma bar, concentrandosi sugli amari e altri liquori italiani di alta qualità.
Walter Gosso, nuovo arrivo in Bordiga nel ruolo di direttore commerciale.
Angelo Canessa, mixology manager per Velier e grande conoscitore del mondo dei distillati, del vino e dei sigari ed esperto di gastronomia a 360 gradi, è un vero gourmet che non ha nessuna intenzione di smettere di studiare.
Michele Filip, è il più giovane vincitore nazionale di World Class, la prestigiosa sfida internazionale e bartender da Freni e Frizioni a Roma, locale dove si terrà la finale della competition.
Tutti i finalisti hanno già vinto il viaggio in Italia per scoprire l’essenza di Bordiga, visitare distilleria e i luoghi dove sorgono le erbe spontanee ancora oggi raccolte a mano dai montanari e conferite in azienda. Il vincitore della competition porterà in America la coppa.
La festa continua in casa Bordiga, perché proprio quest’anno l’azienda festeggia i 135 anni, una festa importante per la distilleria piemontese che, come tutti gli anni, organizza la festa della “Raccolta del ginepro”, bacca alla base della produzione del Gin e nel particolare di Occitan biologico, ad edizione limitata e numerata in cui il ginepro utilizzato appartiene a una specifica zona di Montemale che può essere considerata, anche senza un vero e proprio disciplinare, una sorta di “cru” per il ginepro.
L’intenzione dell’azienda è quella di mostrare, tramite l’accompagnamento di guide e di montanari, a tutti gli interessati, il territorio dove nasce la preziosa materia prima e come la si raccoglie.
Manuela Mattalia - Socia e Direttrice Generale Bordiga 1888 |
Grande fermento anche tra le mura aziendali. Dopo l'ingresso di nuovi soci nel 2009, Claudio Arneodo, Paolo Madala e Riccardo Molinero, con cui l’azienda ha rinforzato il suo impegno per la crescita sostenibile, sia in Italia che all'estero, nel 2023, ora è lieta di presentare il nuovo direttore commerciale per l'Italia, Walter Gosso, figura di prestigio nel panorama del bartending italiano, nonché una nuova socia e direttrice generale, Manuela Mattalia, che porteranno la loro visione e competenza nell'azienda. Questi cambiamenti rappresentano un passo fondamentale nell’evoluzione aziendale.
Walter Gosso - Direttore commerciale per l'Italia Bordiga 1888 |
“Questi sono solo i primi di una serie di importanti investimenti in risorse e mezzi che segnano l'inizio di una nuova era per Bordiga. Stiamo progettando l'espansione dei nostri magazzini e il restauro dello stabilimento per supportare la crescita inarrestabile che c’è e che ci aspetta nei prossimi anni.
Siamo entusiasti per il futuro di Bordiga e continueremo a onorare la nostra tradizione di eccellenza nella distillazione mentre apriamo nuovi capitoli di successo nella nostra storia.”
Chiosa Claudio Arneodo, Amministratore Delegato dell’azienda.