Presentato il nuovo Brugal Colección Visionaria Edición 01

Cari amici, Il famoso marchio dominicano di rum ultra-premium Brugal, nato dalla passione di cinque generazioni e con oltre 135 anni di maestria nel campo del rum, ha presentato nell’incantevole location de il Gattopardo a Milano, la prima edizione di una collezione di rum in edizione limitata, Colección Visionaria.

@Nicola Di Nunzio

Selezionatissimi ospiti hanno potuto partecipare alla serata, iniziata con un aperitivo nella navata superiore della location con due cocktail a base di Brugal 1888 e deliziosi finger food in abbinamento.

@Nicola Di Nunzio

A seguire, nella navata centrale, si è svolta un’elegante cena a cura dello chef del rinomato locale milanese “Carico”, dove ogni piatto è stato abbinato ad un cocktail studiato per l’occasione.

@Nicola Di Nunzio

@Nicola Di Nunzio

Matteo Melara, Brand Ambassador di Brugal 1888 in Italia, ha presentato ed ha condotto i presenti alla degustazione dell’ultima novità di casa Brugal, il Colección Visionaria Edición 01.

@Nicola Di Nunzio

Una tecnica innovativa: ecco come nasce Colección Visionaria

Tutti i rum Brugal sono 100% dominicani e questa collezione non fa eccezione. Colección Visionaria parte infatti da una selezione dei migliori ingredienti naturali della Repubblica Dominicana, scelti con cura per creare un rum da sorseggio ultra-premium.

La tecnica innovativa con cui viene prodotto è stata brevettata da Brugal, ideata appositamente per creare la Colección Visionaria. Consiste nella tostatura delle botti con l’ausilio degli ingredienti naturali, in modo da arricchire il liquido con gli aromi organici utilizzati appunto solo per il legno. Il risultato non è quindi un rum aromatizzato, poiché nessun ingrediente viene mai a contatto con il rum, ma esclusivamente con le botti.

Ogni versione della collezione utilizzerà questa nuova tecnica di tostatura esclusiva di Brugal, in cui le botti più pregiate saranno tostate utilizzando un diverso ingrediente indigeno dominicano per infonderne gli aromi prima dell'invecchiamento.

Il processo, assolutamente unico, inizia con la selezione delle migliori botti vergini di rovere europeo. Ogni botte viene poi tostata con ingredienti che infondono le loro note organiche e aromatiche al legno. Gli ingredienti vengono poi rimossi, prima che il rum sia immesso nelle botti tostate. Il liquido assorbe quindi gli aromi creati dal processo di tostatura, per poi essere invecchiato al meglio, ovvero sotto il sole dominicano.


La prima edizione: il cacao

Questa prima edizione della serie, ovvero la Colección Visionaria Edición 01, è dedicata al cacao. Come quelle che seguiranno, è realizzata dalla Maestra Ronera Jassil Villanueva Quintana, membro della famiglia Brugal e Maestra Ronera di quinta generazione.

"Uno dei miei ricordi d'infanzia più cari è la passeggiata tra gli alberi di cacao che circondano la casa della mia famiglia. Ricordo i campi di cacao verdi e rigogliosi, il profumo agrodolce dei baccelli di cacao e i ricchi aromi dei semi tostati", dice Jassil Villanueva Quintana. “È questo ricordo che ho voluto ricreare con la prima edizione della Colección Visionaria".

I semi di cacao sono stati accuratamente selezionati a mano nella Repubblica Dominicana e sono al 100% di provenienza locale. Il risultato, dopo l’invecchiamento in botte, è un distillato ricco, elegante e rotondo, senza zuccheri o additivi aggiunti.

Colección Visionaria Edición 01 Cacao è composta da quattro lotti di rum in totale, destinati a tutto il mondo.

Ogni imbottigliamento è un pezzo da collezione, presentato in splendide bottiglie avvolte in una rete blu navy, omaggio all'iconica rete protettiva di Brugal.

Accuratamente sigillata a mano e firmata personalmente da Jassil Villanueva Quintana, ogni bottiglia riporta anche il numero di lotto sull’etichetta.

@Gaia Menchicchi

Degustazione

Colección Visionaria Edición 01 Cacao si presenta ambrato, con un aroma di cioccolato caldo, quercia tostata, spezie e agrumi perfettamente bilanciati da note morbide e delicate di vaniglia. Al palato offre sapori di vaniglia con sottili note di caramello, per poi lasciare spazio alla ricchezza del cioccolato fondente e della frutta secca con un tocco di noci tostate. Il finale, morbido e duraturo, con note di quercia tostata, permane a lungo dopo la dolcezza del liquido. L'Edición 01 Cacao si beve lentamente, liscio o con ghiaccio.

Colgo l’occasione per ringraziare la Velier S.p.A. per l’esclusivo invito.