Cari amici, la scorsa settimana e più precisamente il 18 ottobre a Milano, presso la Residenza Vignale, trasformatasi per una sera in una casa particular cubana, si è tenuta la presentazione del nuovo Rum Eminente Gran Reserva Edition No.1. A fare gli onori di casa, César Martí, per la prima volta in Italia a raccontare i segreti e gli aneddoti legati alla produzione di questo distillato. Durante la degustazione, gli ospiti hanno anche potuto scoprire le caratteristiche di Eminente Gran Reserva Edition N°1 attraverso un pairing insolito e gustoso, quello con il gelato: tre i gusti in abbinamento, sandalo, miele, arancia, come le note principali che caratterizzano il rum.
Eminente + icecream © Eleonora Proietti |
Eminente è il rum prodotto da César Martí, il più giovane Maestro Ronero di Cuba, affettuosamente chiamata dagli autoctoni la Isla del Cocodrilo. Ed è proprio a questo animale, la cui forma ricorda quella di Cuba vista dall’alto e che è sacro per la popolazione locale, che Eminente rende omaggio attraverso la sua bottiglia. Eminente è un rum cubano ricco e corposo, che trae ispirazione dalla complessità delle eaux-de-vie cubane del XIX secolo.
César Martí © Eleonora Proietti |
Eminente Gran Reserva Edition N°1 è un rum cubano prodotto con l’80% di aguardientes, lasciate invecchiare per dieci anni in condizioni atipiche: ambienti particolarmente freschi e asciutti dove l’acqua evapora più velocemente dell’alcol. Contemporaneamente, per lo stesso periodo di tempo, vengono lasciati a invecchiare i light rum che compongono la restante parte del distillato finale.
Flavia di Giustino © Eleonora Proietti |
Completato questo processo di invecchiamento, inizia la fase di assemblaggio delle aguardientes con i light rum, che culmina poi con un affinamento di tre mesi che il blend subisce in botti di rovere francese, che conferiscono al distillato note legnose e floreali che richiamano fiori d'arancio, legno di sandalo e miele.
Degustazione Eminente © Eleonora Proietti |
EMINENTE GRAN RESERVA EDIZIONE N°1
LE NOTE DI DEGUSTAZIONE
Da servire preferibilmente liscio o su un cubo di ghiaccio, Eminente Gran Reserva Edition N°1 possiede una grande complessità aromatica ed è imbottigliato a 43,5% ABV.
Dal colore mogano brillante con sfumature rosse, Gran Reserva Edition N°1 è intenso, elegante e complesso al naso. L'aroma iniziale di caffè appena tostato, frutti rossi e fiori lascia il posto a un tocco di miele e vaniglia, con una piacevole freschezza quasi mentolata.
In bocca è ben equilibrato e profondo, con un profilo fruttato questa volta guidato da albicocca secca e fiori d’arancio, con note di sandalo, nocciola e pimento.
Il finale è setoso, persistente e dolce, ma con il carattere speziato del pepe di Sichuan. Rivela poi note di caramello, linfa di pino e zafferano.
CÉSAR MARTÍ, L’ENOLOGO DEL RUM
Eminente Gran Reserva Edition César Martí |
Cresciuto tra le piantagioni di canna da zucchero, César Martí ha appreso i rudimenti del mestiere dai nonni materni, che gli hanno messo a disposizione una conoscenza a sua volta tramandatasi da generazioni.
César Martí ha dedicato la sua vita e professione alla ricerca della massima qualità possibile per il rum cubano, padroneggiando l'arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes: definite "l'anima del rum cubano", sono le acquaviti di canna da zucchero più aromatiche e complesse prodotte nell’isola (a partire da melassa distillata al 75% di alcol in volume). Queste vengono lasciate invecchiare separatamente e poi assemblate con light rum.
Grazie al suo genio visionario, César è diventato il più giovane Maestro Ronero di Cuba, status raggiunto in soli nove anni, un'impresa tuttora ineguagliata. Nel 2021 gli è stato anche conferito il titolo di "Primer Maestro del ron cubano”, la massima onorificenza per un Maestro Ronero. Le conoscenze “protette” da questi speciali custodi dell’arte della distillazione del rum cubano, dallo scorso anno, sono state inserite tra i Patrimoni Culturali Immateriali Unesco.
Eminente Gran Reserva |
Per capire cosa renda il talento di César così singolare, è necessario comprendere quanto sia unico e diverso il suo approccio alla distillazione del rum. Adotta infatti un metodo che deriva dalla sua formazione accademica in chimica, per la quale ha conseguito un dottorato di ricerca con specializzazione nell'interazione tra legno e alcol.
La sua competenza e il suo bagaglio di conoscenze, derivanti dai suoi studi e dal suo background familiare, lo portano ad approfondire tutto il processo che porta dalla terra al rum. Studia il liquido alla stregua di un enologo. La sua curiosità e la sua visione del rum lo portano a sperimentare costantemente con le aguardientes: diversi tipi di invecchiamento, in ambienti e botti differenti.
Eminente Gran Reserva Edition N°1 è il risultato di questo incredibile processo di ricerca.