È stato lanciato giovedì 12 ottobre al Surfer’s Garden di Milano il progetto “Tito’s for Dogs”, che fa parte della campagna internazionale di Tito’s Vodka “Vodka for Dog people”.
![]() |
Tito’s for Dogs |
La Vodka di Tito's nasce negli U.S.A, ad Austin, nel 1997, quando Bert Beveridge, detto “Tito” dagli amici, fonda la Fifth Generation, la prima distilleria legale del Texas. L'idea risale a molti anni prima, quando Tito produceva vodka aromatizzata per consumarla e regalarla agli amici, espandendo da subito la cerchia dei sostenitori. Un progetto nato con l'intento di creare un distillato di altissima qualità e proporla ad un prezzo ragionevole.
![]() |
Vodka Tito's |
Metodo di produzione
La vodka prodotta da questa micro distilleria utilizza esclusivamente il mais come materia prima e viene sottoposta a sei distillazioni secondo il metodo pot still, per raggiungere il grado di purezza e qualità desiderato da Tito. Questo lungo processo garantisce risultati ottimali, apprezzati sia da esperti ed intenditori che dai neofiti. Per la distillazione del mais è usato infatti lo stesso metodo normalmente adottato per gli scotch single malt e per i più fini cognac francesi, e sei processi di distillazione per ottenere la purezza del prodotto tanto ricercata
Il progetto Tito’s for Dogs
![]() |
Tito’s for Dogs |
Tito’s è da sempre un brand amante degli animali, in particolar modo dei cani. Inizialmente si trattava solo dei due cagnolini Tito e DogJo, residenti fissi alla distilleria, ma presto i randagi, seguendo l’odore di cibo hanno iniziato a considerare la distilleria la loro casa. Sono passati 25 anni e Tito’s da allora ha salvato le vite di 130 cani e supportato migliaia di enti solidali non-profit ad Austin e dintorni.
L’obiettivo del progetto Vodka for Dog People è di migliorare le vite degli animali domestici e delle loro famiglie a livello globale. È per questo che il lancio ha visto la creazione di un evento di beneficenza a cui hanno partecipato ospiti, stampa e influencer legati al mondo degli animali.
![]() |
Tito’s for Dogs |
Durante la serata ad intrattenere i piccoli amici a quattro zampe è stata l’Associazione Cinofila Natura e Avventura.
Per ogni cocktail scelto e consumato dalla drinklist dedicata a Tito’s sono stati devoluti 2 euro all’Associazione Un Tesoro di Cane che dal 2010 si occupa del benessere degli animali.
![]() |
Tito’s for Dogs |
Ma non finisce qui. Da oggi e fino alla fine del mese sarà possibile trovare una drink list dedicata non solo al Surfer’s Garden, ma anche in altri due locali milanesi: il Rita & Cocktails e a La Società Italiana. Anche in questa occasione saranno devoluti in beneficenza 2 euro per ogni cocktail consumato.
Questo è solo il primo di una serie di eventi che si svilupperanno da ora fino al prossimo anno per sensibilizzare al tema.
Un Tesoro di Cane
![]() |
Tito’s for Dogs |
Natura e Avventura
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Natura e Avventura nasce nel 2014 da un grande amore per l’escursionismo equestre, per i cavalli e per la natura e propone attività a cavallo all’interno del Parco del Ticino, trekking e corsi di equitazione di campagna e di monta etologica.
Nel 2020 inauguriamo la sezione cinofila ad oggi attiva con esperienze di Passeggiate Cinofile in Natura estese a tutto il territorio della Lombardia, il programma “Cani & Yoga in Natura” e il Centro Cinofilo a Varedo (MB): uno spazio verde di 2.400m² completamente recintato, allestito con attrezzi di Mobility Dog e dedicato esclusivamente alle attività di educazione cinofila e alle discipline ludico-sportive come la Rally-Obedience, la Ricerca Olfattiva e il Mantrailing.
Lavoriamo con approccio cognitivo-zooantropologico con lo scopo principale di favorire una maggiore comprensione del cane e del cavallo in quanto animali senzienti e quindi facilitare l'armonia e il benessere nella relazione tra persona e animale. Crediamo fortemente nell’esperienza immersiva in Natura che è la dimensione che ci rende più autentici e dove aumentano le capacità di ascolto, osservazione e quindi la comprensione reciproca.
Su Tito's Handmade
![]() |
Vodka Tito's |
Per ulteriori informazioni, visita: www.titosvodka.com