Ci sono giornate che è difficile dimenticare e quella che ho vissuto giovedì 5 ottobre è una di quelle.
Engine Caroni ®Velier |
L’appuntamento era fissato per le ore 12 a Barbaresco, una cittadina che non ha bisogno di presentazioni e più precisamente al CAMPAMAC – Osteria Gourmet.
Una volta arrivato incontro Luca Gargano Presidente della Velier e Paolo Dalla Mora fondatore di Engine, oltre agli amici Daniele Bonnin ed Angelo Canessa della Velier che mi danno il benvenuto.
Chef Maurilio Garola, Luca Gargano e Paolo Dalla Mora ®Velier |
Dopo aver atteso i selezionatissimi ospiti, iniziamo le danze con un Cocktail Martini preparato dalle abili mani di Leonardo Todisco Brand Ambassador di Engine. Paolo Dalla Mora e Luca Gargano, oltre a ringraziare i presenti, ci preparano alla lunga giornata e alle sorprese che scopriremo pian piano.
Dopo aver degustato dello squisito prosciutto e delle mozzarelle preparate al momento (vi posso garantire che erano favolose), ci imbattiamo nella prima sorpresa della giornata.
Ci accompagnano in cucina e lì assistiamo alla preparazione di una sublime carbonara al Castelmagno. Talmente ha stupito gli ospiti che oltre al bis, ci sono stati anche dei tris… il tutto abbinato ad un Gin Tonic ovviamente preparato con del Gin Engine.
Carbonara & Gin Tonic Engine |
Un attimo di relax e ci siamo catapultati nella bellissima ed incantevole cantina del locale per l’incontro con il protagonista della giornata, l’Engine Caroni.
Engine Caroni ®Velier |
Paolo Dalla Mora ci illustra come è nato il progetto e, successivamente, Luca Gargano racconta la storia dei mitici Caroni scoperti ed imbottigliati da lui.
Luca Gargano e Paolo dalla Mora con Engine Caroni ®Velier |
Tutto questo degustando in anteprima questo favoloso distillato, prima in purezza e poi in un Martini.
Presentazione Engine Caroni ®Velier |
Tornati al piano superiore proseguiamo il pranzo, in abbinamento a dell’ottimo Barbaresco Gallina La Spinetta servito in Magnum e presentato dal titolare Giorgio Rivetti, presente anch’egli all’evento.
La giornata è proseguita con la degustazione di altre prelibatezze, sia culinarie che alcoliche, che hanno accompagnato il pomeriggio durante il quale ci siamo immersi in lunghe discussioni sul nuovo prodotto presentato.
Engine Caroni |
Grazie ancora alla Velier ed a Engine per l’esclusivo invito. Nei prossimi giorni v’illustrerò nel dettaglio il nuovo Engine Caroni.