Degustazione Presidenziale all’hotel Savoy di Firenze

Nella sede dell’Hotel Savoy di Firenze, all’interno della Duomo Presidential Suite, si è tenuta una degustazione pomeridiana di distillati distribuiti in Italia dalla società bolognese Rinaldi 1957. Un racconto a tre, condotto da Jean-Noël Dollet (Direttore di Armagnac Janneau), Claudio Riva (fondatore e proprietario di Whisky Club Italia) e Gabriele Rondani (Direttore Marketing & PR Rinaldi 1957).


L’introduzione è stata a cura di Federico Bellanca che ha parlato del ruolo di Firenze nella miscelazione italiana, delle realtà di Rinaldi 1957 e dell’Hotel Savoy, anticipando le parole di Giancarlo Rizzi - direttore del prestigioso hotel – che ha parlato del nuovo importante ruolo del “Bar Irene” in Piazza della Repubblica, con Federico Galli come Bar Manager.

Gabriele Rondani e Claudio Riva

Jean-Noȅl Dollet - Direttore di Armagnac Janneau

Alla sera si è tenuta una degustazione aperta al pubblico su prenotazione per scoprire, oltre ai distillati della sessione pomeridiana, anche i cocktail classici quali l’Armagnac Crusta con Janneau VSOP; Vieux Carrè con H-by Hine Cognac; Rob Roy con Arran Barrel Reserve; Whisky Sour con Epicurean; il Darker Don con Don Papa 10 anni; Daiquiri con Ron Santiago de Cuba. Il tutto accompagnato da un concerto live di sax.



Jean-Noȅl Dollet ha presentato in anteprima il nuovo Armagnac Janneau Millesimato 1974 e ha parlato delle origini e delle caratteristiche principali del distillato Europeo più antico (1310, come prova un documento scritto da un monaco tuttora conservato in Vaticano, che definisce ben quaranta virtù terapeutiche di questa acquavite). 



Un assaggio che ha stupito la platea con un invecchiamento così raro e particolare: questo Armagnac Millesimato è stato creato da vino realizzato con sola uva Ugni Blanc proveniente dalla regione della Ténarèze e attraverso una distillazione semplice, per poi riposare cinquant’anni in botti di rovere francese.

Credit & photo credit: Rinaldi 1957

© Riproduzione riservata