Dopo il successo dello scorso anno, WhistlePig, il rye whiskey più iconico e premiato degli USA, riporta a Milano il Friendsgiving, versione più informale e rilassata del Giorno del Ringraziamento, una delle festività più amate dagli americani.
Un appuntamento da vivere con i propri amici tra piatti golosi (non può mancare il tacchino!), chiacchiere, risate e soprattutto… un buon bicchiere di accompagnamento.
Il Thanksgiving WhistlePig a Milano
Friendsgiving @Identità Golose |
Per la sera del 23 novembre, giorno in cui negli Stati Uniti si celebra la Festa del Ringraziamento, il brand organizza a Milano diversi appuntamenti riservati a stampa e appassionati.
A cominciare dall’ora aperitivo, con ben tre attivazioni: da Bob Milano (via Borsieri, 30), Vesta (via Fiori Chiari, 1) e Officina Milano (via Giovenale, 7), WhistlePig è protagonista del Thanksgiving con una speciale drink list dedicata, attraverso signature cocktail e l’hero drink Pigroni, rilettura in chiave whiskey del mitico Negroni. I 3 locali fanno parte della League Of Flying Pig (omaggio all’iconico maiale Kunekune della fattoria): un programma di networking che vede coinvolta la comunità internazionale di bartender e mixologist e che oggi vanta già 350 membri.
Ryeball - WhistlePig 10 YO |
Si prosegue con la speciale cena a Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia in Via Romagnosi: il resident chef Edoardo Traverso, ispirato dalle referenze di WhistlePig, ha studiato un menu che interpreta la cultura culinaria americana, attraverso un tocco di italianità.
Pig Robber |
Durante l’aperitivo standing, chef Traverso propone i due bites Sablè breton, burro ai datteri e acciuga del Mar Cantabrico e Tacos di piadina e crema di chorizo, serviti in pairing con Rye Ball, cocktail a base di WhistlePig 10 Years Old, gocce di di Angostura Bitter, soda e topping di sciroppo d’acero WhistlePig Barrel-Aged (prodotto grazie agli otto ettari di bosco d’acero che circondano la fattoria).
4. Mela in un pugno e zucca |
Una volta seduti a tavola, il menù prende avvio con Patata dolce, pasta fillo e crema al fieno, in abbinamento con Pig Robber, long drink dove WhistlePig 12 Years Old incontra Vermouth e Bitter bianco.
Mela in un pugno - WhistlePig 10 |
I main courses della serata sono Zucca, sedano rapa e nocciole (omaggio ai prodotti di stagione e simboli del novembre made in USA) e, ovviamente, il Tacchino del Ringraziamento con il suo fondo, immancabile in ogni Thanksgiving che si rispetti. Il brindisi che li accompagna è Mela in un pugno, WhistlePig 10 Years Old, Sherry Fino, mela rossa, latte e limone.
5. Mela in un pugno e tacchino |
La cena si conclude con la Apple pie con panna profumata alla vaniglia, esaltata da Linfa del Vermont, WhistlePig 10 Years Old, sciroppo d’acero della fattoria del Vermont e burro chiarificato.
6. Linfa del Vermont e torta di mele |
E le sorprese per gli ospiti della cena stampa non finiscono, perché durante la serata viene rivelata una nuova, sorprendente referenza….
The Boss Hog serie
WhistlePig The Boss Hog è la collezione ultrapremum sviluppata dalla distilleria e tra le release annuali più attese da appassionati e collezionisti. Sin dalla prima edizione, nel 2013, l’obiettivo è stato quello di regalare ai whiskey lovers una referenza che fosse sintesi perfetta della massima espressione qualitativa della materia prima (la segale) e della voglia di sperimentazione di WhistlePig. Il team si impegna a rispettare cinque criteri nella sua realizzazione: deve essere Single Barrel, Single Proof, con note aromatiche complesse, unica nel suo genere e sensazionale. Anno dopo anno, l'età dei whiskey utilizzati aumenta, i processi di finitura sono sempre più sperimentali e la confezione di qualità superiore.
The Boss Hog VIII - Lapulapu’s Pacific |
The Boss Hog VIII - Lapulapu’s Pacific
Durante il suo viaggio di circumnavigazione della terra, per conto del Re di Spagna Carlo V, il navigatore portoghese Ferdinando Magellano - finalmente doppiato lo stretto che oggi porta il suo nome - raggiunge l’Oceano Pacifico. Durante le sue esplorazioni nei territori delle Filippine, con l’obiettivo di convertire le popolazioni locali al cristianesimo, Magellano arriva sull’isola di Mactan, guidata dal valoroso re guerriero Lapulapu. La sua resistenza al colonialismo porterà, il 27 aprile 1521, alla morte dello stesso Magellano.
Il carattere indomito del re di Mactan è al centro dell’ottava serie di The Boss Hog, Lapulapu’s Pacific: un whiskey di segale di grande complessità, sapientemente invecchiato per quasi 18 anni in botti di rovere vergine americano, per poi essere sottoposto a doppio affinamento in botti di secondo passaggio che contenevano rum delle Filippine invecchiate, rispettivamente, 7 e 10 anni.
L’effigie in metallo di Lapulapu domina ogni bottiglia della collezione.