Dieci bottiglie che allieteranno le vostre festività

Cari amici, si sta avvicinando il periodo delle festività natalizie e quest’anno, vi propongo una selezione di 10 bottiglie che possono farvi compagnia nei giorni di festa, magari abbinato al vostro sigaro preferito.

1 – Ron Santiago de Cuba 20 Años


È un prodotto esclusivo concepito da una piccola selezione di botti di uno dei più antichi magazzini di Cuba. Ron Santiago de Cuba 20 años mantiene invariate le rigorose regole e regolamentazioni Cubane per la produzione del rum. Questo assicura che sia mantenuta la massima qualità di cure durante l’intero processo di produzione. La nuova bottiglia, che riflette il lusso robusto e allo stesso tempo raffinato di Cuba, presenta illustrazioni serigrafate che raffigurano la città di Santiago de Cuba, racchiuse in una scatola di presentazione dal design intricato, ispirata alla passione e alla dedizione de La Reserva de los Maestros. Ron Santiago de Cuba 20 anni Extra Añejo Gran Reserva è imbottigliato al 40% ABV in un formato da 70 cl.

Distribuito da Rinaldi 1957

2 – Fundador Supremo 18 Y. O.


Fundador Supremo 18, della denominazione specifica Brandy de Jerez, è ottenuto da vini selezionati per la distillazione in colonna; Invecchiato in Solera e Criaderas Systems in botti di quercia americana da 500 litri di capacità, precedentemente avvinati con vino Jerez, e un ultimo affinamento in botti di Oloroso che hanno più di 18 anni. Ideale a fine pasto in uno snifter ampio a stelo basso. Naturalmente senza fretta, Fundador Supremo 18 è un distillato da meditazione.

Distribuito da Velier S.p.A.

3 – Rum Eminente Gran Reserva Edition No.1


Eminente Gran Reserva Edition N°1 è un rum cubano prodotto con l’80% di aguardientes, lasciate invecchiare per dieci anni in condizioni atipiche: ambienti particolarmente freschi e asciutti dove l’acqua evapora più velocemente dell’alcol. Contemporaneamente, per lo stesso periodo di tempo, vengono lasciati a invecchiare i light rum che compongono la restante parte del distillato finale. Da servire preferibilmente liscio o su un cubo di ghiaccio, Eminente Gran Reserva Edition N°1 possiede una grande complessità aromatica ed è imbottigliato a 43,5% ABV.

Distribuito da Moët Hennessy

4 – Rum Secha de la Silva


Questo rum proviene dalle giungle vulcaniche della zona del lago Atitlan, in Guatemala: il suo nome significa appunto "il raccolto della giungla". Da queste terre fertili e ricche proviene la canna da zucchero, che viene distillata entro 48 ore dalla raccolta, poi trasportata a Rio Hondo, in una zona interna più fresca, per l'invecchiamento in botti di rovere americano tostate. A questo si aggiungono in infusione cacao proveniente dalla regione di Lachuà e chicchi di caffè dalla regione di Huehue.

Distribuito da Velier S.p.A.

5 - Amaro St. Hubertus


Tutte le botaniche sono raccolte a mano dai montanari, e insieme all’acqua alpina sono le basi da cui i maestri distillatori di Bordiga partono per produrre il St. Hubertus – oltre a tutti gli altri prodotti che hanno reso celebre la distilleria: amari, vermouth e gin. Le fasi successive di produzione comprendono l’infusione delle botaniche in alcol e infine la distillazione. Il risultato di questo processo accurato è un amaro dal sorso intenso e insieme elegante: un insieme armonico in cui la potenza alcolica dei suoi 38 gradi non sovrasta in alcun modo il perfetto equilibrio tra la parte balsamica e le componenti amare, che si fondono in un finale di grande persistenza.

Bordiga 1888

6 - Arran Signature Series – Ed. 1 "Remnant Renegade"


Arran Signature Series “"Remnant Renegade” è un’edizione limitata di cui esistono solo 14.863 bottiglie nonché prima release della serie selezionata e firmata dal Manager della distilleria, Stewart Bowman. Si tratta di un Blend di Hogsheads ex-Sherry, botti ex-Sherry ed ex-Bourbon selezionate tra il portfolio completo di Arran dal 1997 al 2017, approvate da Stewart Bowman con l’apposizione del proprio sigillo. Remnant Renegade” è distillato e invecchiato a Lochranza, privo di coloranti, non ha subito filtrazione a freddo. Imbottigliato a 46% vol. ha un colore ambra calda e note di mele caramellate, vaniglia, cannella, fiori d’arancio e anice stellato per un finale lungo e persistente con note fresche floreali e di buccia d’arancia.

Distribuito da Rinaldi 1957

7 - H by Hine Fine Champagne VSOP – Albano Hernandez

Cognac intenso, profondo, ma perfettamente adatto alla miscelazione. E' molto elegante se degustato liscio o servito semplicemente insieme alla tonica su ghiaccio. Le sue note di Iris, albicocca fresca, acacia e pepe bianco lo rendono fresco e piacevole al palato. La confezione è ideata dal Vincitore del premio “Hine painting” del 2022: Albano Hernandez ha sviluppato negli ultimi due anni il suo processo di “meta-pittura”.

Distribuito da Rinaldi 1957

8 - Isle of Raasay Distillery of the Year


Per onorare il riconoscimento come “Distillery of the Year” agli Scottish Whisky Awards 2022, questa release è un Whisky non torbato invecchiato in botti ex-Bourbon da 190 litri prima di subire una seconda maturazione in botti di Quercus hunboldtii (quercia andina). A cinque anni, questo è il Whisky con maggior invecchiamento che sia mai stato rilasciato dalla Distilleria Isle of Raasay sino ad oggi nonché la sua prima importante release non torbata. Si tratta di uno Spirito non torbato con aromi di vaniglia e caramello al burro con un finale lungo e dolce con note di crème brûlé. Distillato, invecchiato, imbottigliato e spedito direttamente dall’Isola di Raasay.

Distribuito da Rinaldi 1957

9 - Vermouth di Torino Excelsior Riserva Superiore


In occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, Bordiga ripropone lo storico Vermouth Excelsior, prodotto secondo la storica ricetta artigianale con Barolo invecchiato tre anni in botti di rovere. Per i Vermouth in Bordiga sono utilizzate solo materie prime di alta qualità come le botaniche alpine ancora oggi raccolte a mano dai montanari sulle Alpi Cuneesi, i pregiati vini Piemontesi e le spezie esotiche.

Bordiga 1888

10 – The Hearach

The Hearach

The Hearach è il primo dram (legale) dell'isola e ogni goccia è stata distillata, maturata, miscelata e imbottigliata in piccoli lotti a Harris dagli uomini e dalle donne della distilleria. Fortemente influenzato dalla sua isola natale, le Ebridi Esterne, è un distillato complesso e di carattere. Il distillato è maturato in due differenti botti ex-Bourbon, botti ex-Oloroso ed ex-Fino Sherry, dove le influenze dell’ambiente e della comunità locale si uniscono per plasmare la complessità, l’equilibrio e la rotondità di The Hearach. Non è filtrato a freddo ed il colore è derivato esclusivamente dalla sua maturazione.

Distribuito da Fine Spirits

© Riproduzione riservata