Brandy Villa Zarri 30 anni

Il nuovo Brandy 30 anni Assemblaggio 1987-88 si aggiunge alla ormai numerosa serie dei Brandy Villa Zarri lungamente invecchiati e ad oggi, fra gli imbottigliati, è quello più invecchiato. Il prodotto segue la scia del Brandy 25 anni Anniversario e si compone anch’esso della miscela di 9 distillati di vino Trebbiano Toscano e Trebbiano Romagnolo delle vendemmie 1987 e 1988.

Brandy Villa Zarri 30 anni

Il più giovane Brandy che compone questa miscela è rimasto per oltre 30 anni ad invecchiare nelle botticelle di rovere francese della capacità di 350 litri.

Tutti i vini sono stati distillati a mezzo del nostro Alambicco Charentais a due passaggi, un piccolo impianto di distillazione fabbricato interamente in rame che, maneggiato con sapienza, permette di ottenere distillati di vino di qualità superba.

Brandy Villa Zarri 30 anni

L’invecchiamento dei Brandy, come già detto, avviene in piccole botti di rovere di Limousin e di Allier. Nel primo anno di invecchiamento si utilizzano solo botti nuove, che conferiscono ai distillati colore e tannini. Poi, dopo un anno di botte nuova, i distillati vengono travasati in botti cosiddette esaurite, cioè utilizzate da oltre quattro anni, che servono quasi esclusivamente per l’ossidazione dei tannini e dell’alcool. Durante l’invecchiamento i distillati perdono molto lentamente gradazione alcolica, sia per evaporazione naturale attraverso i pori del legno, sia mediante aggiunta di acqua distillata. Un anno prima dell’imbottigliamento i vari Brandy che compongono questa miscela sono stati assemblati insieme e rimessi in botte ad invecchiare in modo da farli armonizzare perfettamente. Come tutti i Brandy Villa Zarri, anche questo è completamente naturale, cioè privo di coloranti, zucchero e aromatizzanti. Questo Brandy è stato imbottigliato nel mese di Novembre 2020.

Photo credit: Villa Zarri

Distribuito in Italia da www.rinaldi1957.it