Habanos SA realizza un fatturato di 721 milioni di dollari nel 2023

Corporación Habanos SA, leader mondiale nella commercializzazione di sigari Premium, ha rivelato i suoi risultati finanziari per il 2023 durante la conferenza stampa che ha dato inizio al XXIV Festival del Habano. Nel 2023, l'azienda ha generato ricavi per un totale di 721 milioni di dollari, registrando una crescita del 31% rispetto al 2022. I 27 marchi Premium, realizzati interamente a mano e tutelati dalle Denominazioni di Origine Protetta (DOP), sono parte integrante del suo successo.


I copresidenti di Habanos SA, Maritza Carrillo Gonzalez e Luis Sánchez-Harguindey, hanno espresso la loro soddisfazione. “I risultati ottenuti da Habanos SA nel 2023 sono il risultato del riconoscimento dell’origine unica del nostro tabacco, della forza e del prestigio dei nostri marchi e, naturalmente, della passione condivisa da tutti coloro che sono coinvolti in questo affascinante mondo di Habanos. Celebriamo così i 30 anni di Corporación Habanos SA, offrendo momenti ed esperienze senza pari a tutti gli amanti del tabacco Premium in ogni angolo del mondo”.


Con 27 marchi e una presenza in più di 130 paesi, il suo successo è il risultato di eccellenza, tradizione e innovazione. I prodotti Habanos SA sono disponibili in cinque continenti grazie alla sua distribuzione globale e alla rete di vendita specializzata. Nel corso del 2023, per volume di vendite, i mercati che hanno contribuito maggiormente all’azienda sono Spagna, Francia, Cina, Germania e Svizzera. Per regione, l'Europa rimane il mercato principale per gli Habanos, rappresentando il 56% del valore totale delle vendite, seguita dall'Asia (21%), dalle Americhe (13%) e dall'Africa e dal Medio Oriente (10%).

Per Habanos SA, il 2023 è stato un anno particolarmente attivo, poiché sono stati lanciati 31 nuovi prodotti a livello globale e regionale, tutti con la massima qualità e carattere tradizionale, rendendoli unici a livello mondiale. Cohiba Siglo de Oro, Cohiba Ideales, Romeo y Julieta Cupidos, Hoyo de Monterrey Monterreyes No. 4 e Bolívar New Gold Medal sono stati alcuni dei lanci più importanti.


Durante la conferenza stampa del XXIV Festival del Habano, Habanos, SA ha svelato i nuovi prodotti che successivamente sono stati presentati nel corso della manifestazione. Si parte dal marchio Quai D'Orsay, che festeggia i 50 anni dalla sua creazione e propone la vitola Especial D'Orsay, appositamente per questo significativo traguardo. Sarà prodotto in quantità limitate. Verrà commercializzato in tutto il mondo in una particolare box da 20 e da 5 unità, pensata esclusivamente per questo lancio commemorativo dei suoi cinque decenni di storia.


Allo stesso modo, il prestigioso marchio di Trinidad celebra il suo 55° anniversario con l'arrivo di nuove uscite protagoniste del cosiddetto “anno di Trinidad”: Trinidad Cabildos Edición Limitada, Trinidad Robustos Extra e gli esclusivi Trinidad 55th Anniversary Humidors sviluppati in collaborazione con il prestigioso marchio ST Dupont. La vitola più iconica del marchio, Fundadores, è stata selezionata per il Trinidad Humidor 55th Anniversary, seguendo un nuovo concetto di invecchiamento regolato dal 'Regulatory Council of the Habanos Protected Appellations of Origin”, che certifica l'invecchiamento "Vintage 10" per i Trinidad Fundadores, Habanos invecchiati per un periodo dai 10 ai 14 anni. Inoltre, il famoso stilista francese Charaf Tajer ha collaborato al design esclusivo dei primi 55 humidor della serie. Con questi lanci, Corporación Habanos SA mira a consolidare la posizione del marchio come punto di riferimento nel settore dei sigari premium.

Photo credit: Habanos SA

© Riproduzione riservata