Il sigaro TOSCANO® “Senza Nome” ha ora un’identità!

Cari amici, nel dicembre 2022, venne presentato il TOSCANO® Collezione, la collezione completa dei 5 sigari pancia larga, valorizzata da un’elegante confezione in ecopelle, con l’aggiunta di un piccolo mistero: il sigaro TOSCANO® Senza Nome.


All’uscita l’Azienda ha chiesto per la prima volta agli appassionati di votare il nome di una nuova creazione che avrebbe completato TOSCANO® COLLEZIONE. Le proposte tra cui scegliere erano una più suggestiva dell’altra: “Maestro”, “Momentum”, “Fervente” e “Santamaria”.

Ad oggi è nuovamente disponibile nelle tabaccherie il TOSCANO® Collezione e il nome scelto dagli appassionati è risultato il “Maestro”.


Il sigaro TOSCANO® Maestro è avvolto da una fascia Kentucky italiana fermentata, frutto di un’innovazione esclusiva di Manifatture Sigaro Toscano. Una fascia dal colore scuro e uniforme, setosa al tatto e che rispecchia il duro lavoro dei coltivatori della Valtiberina.

Il filler nasce invece da una scrupolosa selezione di tabacchi nordamericani di grado medio (scelte tra le foglie mediane e apicali della pianta del Kentucky), a cui viene associata una porzione di tabacco della zona di Pontecorvo, scelto tra le foglie apicali di impatto più intenso per creare un blend equilibrato ma persistente.


La stagionatura, infine, affina il sigaro per una fumabilità ottimale, con un riposo non inferiore ai 10 mesi nelle celle della Manifattura di Lucca.

Il TOSCANO® Collezione contiene al suo interno 10 sigari e nello specifico:

2 TOSCANO® Garibaldi

2 TOSCANO® Antica Tradizione

2 TOSCANO® Antica Riserva

2 TOSCANO® Anno Domini 1492

2 TOSCANO® Maestro

© Riproduzione riservata