Noche de Gala - XXIV Festival del Habano

Il XXIV Festival del Habano si è concluso con una spettacolare serata di gala, tenutasi presso il centro congressi Pabexpo dell'Avana, che ha riunito oltre 1.200 ospiti in questa importante occasione che ha reso omaggio al 55° anniversario del marchio Trinidad. Questo evento, che segna l'inizio dell'“Anno Trinidad”, è diventato un punto d'incontro molto speciale per gli amanti e gli appassionati di uno dei marchi più prestigiosi nel mondo del tabacco premium.

Noche de Gala - ©Habanos SA

La serata è stata dedicata a celebrare l'eredità e l'eccellenza di Trinidad, uno dei marchi più eleganti ed esclusivi del portfolio Habanos, SA e, durante la serata, il marchio ha continuato ad estendere la sua eredità con la presentazione della più importante novità del portafoglio standard del marchio in questo “Anno Trinidad”: Trinidad Robustos Extra (calibro 50 x lunghezza 155 mm). Si tratta di una vitola che arricchisce il portfolio del marchio e sarà disponibile in un nuovo ed elegante confezionamento in due presentazioni: una confezione speciale da 12 Habano e una confezione regalo da 3 unità, in cui ogni Habano adornato con un’anilla posta al piede del sigaro e un'ulteriore anilla commemorativa per il suo 55° anniversario.

Maritza Carrillo e Luis Sánchez-Harguindey Pardo de Vera Copresidenti Habanos SA - ©Habanos SA

L'arrivo di questa nuova vitola non è stata l'unica novità ad essere annunciata, nell'ambito del programma predisposto per commemorare l’anniversario di Trinidad: Il prestigioso stilista Charaf Tajer ha collaborato alla progettazione della serie limitata di humidor Fundadores Vintage 10 per il 55° anniversario di Trinidad. 1.000 humidor prodotti da ST Dupont, di cui i primi 55 della serie portano il design esclusivo del famoso designer francese. Questa collaborazione evidenzia la fusione tra l'arte del design e la tradizione dell'Habano, offrendo ai collezionisti e agli appassionati dell’Habano un pezzo unico di grande valore artistico e culturale.

Humidor Trinidad Fundadores Vintage 10 - ©Nicola Di Nunzio

In un'occasione così speciale, celebrità e personalità come membri del corpo diplomatico, nonché le esibizioni di artisti rinomati come Manolito Simonet e Ivan Valiente , il gruppo Vocal Luna e i virtuosi José María Vitier, Niurka González, Bárbara Llanes, Laritza Bacallao o Alisabeth La Santiaguera e Max. Tutti hanno fatto vibrare il pubblico con i ritmi tradizionali cubani e le melodie più contemporanee, fino al momento dell'esibizione finale offerta dai famosissimi Village People.

Village People - ©Nicola Di Nunzio

Il momento più emozionante della serata è stata la presentazione degli Habano Awards 2023, che premiano le persone che hanno dato un contributo significativo alla cultura Habano nell'ultimo anno. Nei prossimi giorni ve ne parlerò nel dettaglio.

Inoltre, è stato annunciato il nome della coppia vincitrice del concorso Habanos World Challenge, Mr. Philip Ramos e Mr. Aaron Ignacio dal Canada.

Al cento i vincitori dell'Habanos World Challenge - ©Habanos SA

Il tocco finale di questa 24ª edizione del Festival del Habano è stata la tradizionale subasta di Humidor. In questa occasione, come prima sorpresa, è stato messo all'asta il primo dei 128 Humidor Cohiba Tributo Year of the Dragon, seguito da 7 pezzi esclusivi che rappresentano i marchi globali Habanos, nonché uno speciale Humidor di Trinidad per il suo 55° anniversario, realizzato dalla DeART, un grande orgoglio per tutti gli italiani. I fondi raccolti con la vendita degli humidor andranno al Sistema Sanitario Pubblico cubano.

Humidor Trinidad by DeART - ©Nicola Di Nunzio

In questa occasione, i favolosi humidor messi all'asta hanno raccolto un totale di 17.800.000 euro. A giorni troverete un articolo dedicato esclusivamente alla subasta degli humidor.

Humidor H. Upmann by DeART - ©Nicola Di Nunzio

© Riproduzione riservata