Habanos SA ha collaborato con le cantine Domaine Lafage per creare un prodotto unico: la Collezione di Vini “Montecristo L'Esprit”.
Questa affascinante collaborazione unisce il savoir faire dei vini distintivi del Domaine Lafage al prestigioso marchio Montecristo Habanos, noto per la sua storia e distinzione. Chiamati con il termine francese "L'Esprit", questi vini sono un'estensione di una favolosa serie di tre umidificatori realizzati in collaborazione con ST Dupont per celebrare il loro 150º anniversario. Il concept e l'immagine costruita vengono declinati anche in questa collezione, conferendogli notorietà ed eleganza.
La Collezione “Montecristo L'Esprit” è stata presentata in esclusiva all'Habanos Moment durante il XXIV Festival del Habano, in un abbinamento esclusivo che ha enfatizzato i tratti distintivi che questi tre vini ricreano con l'abbinamento di un sigaro dall'identità unica come il Montecristo Leyenda. Questo ha dato ai partecipanti il privilegio di deliziarsi con la degustazione di un nuovo prodotto della diversificazione del marchio Habanos SA, arricchendo così un evento così prestigioso che sicuramente vorranno ripetere.
La famiglia Lafage ha radici nel cuore del Roussillon francese sin dal 1798. Originaria di Maury, la tenuta si trova ora tra Perpignan e Canet-en-Roussillon in una tradizionale fattoria catalana del XV secolo vicino al Mar Mediterraneo. Dopo sei generazioni di viticoltori, combinano l'esperienza tecnica internazionale con il know-how tradizionale. I vigneti del Domaine si estendono dalle rive del Mediterraneo fino ai piedi dei Pirenei, riflettendo la meticolosa scelta dei diversi terroir acquisiti negli ultimi due decenni.
Il marchio Montecristo ha un supporto narrativo e una storia potente. Questo marchio classico e rinomato tra i fumatori, con il suo aroma distintivo e le sue vitolas "totalmente fatte a mano", ha affascinato sia i fumatori esperti che quelli nuovi nel mondo degli Habanos. Montecristo è un marchio attraente e innovativo anche per il grande pubblico, i cui valori sono apprezzati da appassionati che rispettano la tradizione ma sono aperti a nuove proposte e a esplorare nuove esperienze con il marchio.
La collezione di vini Montecristo L'Esprit ricrea l'emozionante storia personale di Edmond Dantes, i cui anni di innocenza sono rappresentati da “Le Crépuscule”, il superamento delle delusioni e dei momenti più difficili sono rappresentati da “La Nuit”, e infine il riscatto e la gioia sono rappresentati da “L'Aurore”. Questa gamma proviene da tre parcelle distinte che invitano a scoprire attraverso questi vini eccezionali.
Le Crépuscule: Prodotto con uve Mourvèdre, Syrah e Grenache, proviene da una selezione di vitigni intorno al comune di Maury, nella valle dell'Agly, dove beneficiano di un'esposizione eccezionale su terreni di scisto nero. La vinificazione segue un processo tradizionale con una produzione limitata a 2000 bottiglie.
La Nuit: Prodotto con vitigni Carignan, Syrah e Grenache, proviene da un vigneto tra i Pirenei e il Mediterraneo, su terreno di sabbia granitica nella valle dell'Agly. La vinificazione prevede fermentazione a 30 gradi per ottenere più colore e frutto, con una produzione limitata a 2000 bottiglie.
L'Aurore: Prodotto con vitigni Mourvèdre, Syrah e Grenache, proviene da un vigneto situato a più di 300 metri sul livello del mare, sulla pianura del Rossiglione, nel cuore della gariga, su un terreno di marmo scistoso. La produzione è limitata a 2000 bottiglie.
Questa Collezione è rivolta soprattutto agli amanti degli Habanos e ai grandi intenditori di questo mondo così esclusivo.
Photo credit: Habanos SA