Cuba, tra il visibile e l’invisibile

Cari amici, lo scorso giovedì il Puromotivo Torino Cigar Club ha organizzato una bellissima serata chiamata “Cuba, tra il visibile e l’invisibile”.

©Stefano Minoia

Protagoniste della serata sono state le fotografie di Stefano Minoia, Responsabile Commerciale di Diadema S.p.A., nonché grande appassionato di fotografia, insieme ad alcuni inediti filmati Super 8 di Cuba. Stefano ha scoperto la sua passione per la fotografia nel 2015 e da allora si è dedicato all'approfondimento e allo studio delle immagini come potente mezzo di comunicazione.


©Stefano Minoia

Durante la serata, Stefano ha proiettato numerose fotografie da lui realizzate nei molteplici viaggi a Cuba, dove ha immortalato l’intera filiera del tabacco, ma anche la vita quotidiana avventurandosi in quartieri e zone poco frequentate dal turismo, offrendo agli spettatori di visionare una realtà meno nota e più autentica.

©Stefano Minoia

©Stefano Minoia

Prima delle fotografie però abbiamo fatto un tuffo nel passato grazie a dei filmati a pellicola in formato Super 8 a colori del 1956 e 1958 girati a Cuba, che Stefano è riuscito a recuperare da un rigattiere a l’Avana a febbraio di quest’anno.



Un documento incredibilmente raro che mostra scene di vita quotidiana e familiare dell’Avana in un periodo storico risalente a poco prima della fine della Rivoluzione. I filmati sono stati proiettati nel loro formato originale utilizzando un proiettore Super 8, ricreando quell’atmosfera suggestiva dell'epoca in cui questa tecnologia rappresentava l'unica possibilità per le riprese video. Questo ha risvegliato emozioni e ricordi tra coloro che hanno vissuto quel periodo e ha suscitato grande curiosità tra le nuove generazioni presenti, che non hanno mai sperimentato questa tecnologia.


La serata si è conclusa con l'esposizione di alcune stampe delle fotografie mostrate durante le proiezioni precedenti, stampate appositamente dall’autore per l’occasione.



©Stefano Minoia

Ovviamente non potevano mancare due grandi prodotti cubani per accompagnare questa inusuale serata dedicata a Cuba: un Rafael González Coronas de Lonsdales abbinato a un Ron Santiago de Cuba 8 años.

©Stefano Minoia

Ringrazio ancora Stefano Minoia per la bellissima serata che ha regalato ai soci del Puromotivo Torino Cigar Club.

© Riproduzione riservata