Ron Centenario è concepito dall'anima stessa della madre terra. Realizzato con acqua di montagna pura e cristallina, viene conservato e invecchiato circondato da fiumi e alberi rigogliosi che forniscono freschezza e umidità.
Il rum nasce nel fantastico paradiso costaricano, protetto dalla fauna selvatica locale e miscelato in botti ex-Scotch di quercia bianca americana.
UNA DISTILLERIA UNICA
Il processo di invecchiamento di Ron Centenario avviene nell'unica cantina di rum del Costa Rica. Questa magnifica cantina è situata in una posizione strategica immersa nella natura, che fornisce l'ambiente ideale per creare per ogni prodotto un blend dagli aromi e sapori unici al mondo dal momento che il distillato viene conservato e invecchiato, circondato da fiumi e natura per fornire il perfetto equilibrio di freschezza e umidità.
Per tutte queste ragioni si può dire che Ron Centenario sia l’unico rum al mondo invecchiato dalla natura.
Questo rum è stato sviluppato nel 2005 per celebrare il ventesimo anniversario del marchio Ron Centenario. Elaborato seguendo il metodo di invecchiamento continuo (metodo Solera) all'interno di botti in quercia bianca americana, precedentemente impiegate per la maturazione di whisky scozzese, il rum varia da 6 a 20 anni di età. Questa pratica ha permesso di ottenere un prodotto di eccezionale qualità, conferendo a questo rum il titolo del più celebrato e premiato dell'intera gamma Centenario. La sua morbidezza ed eleganza fanno risaltare il legno di quercia, i frutti rossi, le note agrumate di arancia e una leggera nota vanigliata.
Aroma: una caratteristica unica dei prodotti della linea Premium di Ron Centenario è l'effetto retronasale, che significa che basta annusarlo per gustarlo e iniziare questo meraviglioso viaggio sensoriale. Molto fruttato, con leggere note vanigliate e legno.
Sapore: morbido, delicato, leggere note vanigliate, note legnose e agrumate.
Gradazione alcolica: 40 %
Colore: ambrato
Invecchiamento: processo di invecchiamento continuo in botte (metodo Solera)