Dal 1969 ad oggi: l'evoluzione di Trinidad nel suo 55º Anniversario

Il marchio Trinidad celebra nel 2024 il suo 55º anniversario. Creato nel 1969, tre anni dopo Cohiba, prende il nome dalla meravigliosa città coloniale di Cuba fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar, rappresentante del Re di Spagna, che nel 1986 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Trinidad ©Habanos sa

Il brand Trinidad per molti anni, come il marchio Cohiba, è stato utilizzato solo per regali a diplomatici stranieri.

Il primo sigaro presentato ufficialmente ed immesso sul mercato nel 1998, è stato il Fundadores, vitola de galera Laguito Especial con le misure di 192 mm per 40 di cepo. Questo sigaro recava l’anilla “old style” di Trinidad, cioè quella di colore oro con le scritte nere.

Trinidad Fundadores ©Nicola Di Nunzio

Bisogna tuttavia ricordare che la marca Trinidad fece la prima apparizione pubblica nel 1994, nel corso della cena del Centenario organizzata da Cigar Aficionados, quando fu messo all’asta un cabinet da 50 Trinidad Fundadores. I sigari contenuti in questo humidor, firmato dal Comandante Fidel Castro, avevano cepo 38 anziché 40 come oggi.

Trinidad Robustos T ©Nicola Di Nunzio

Dopo il suo lancio sul mercato mondiale, sono stati introdotti sigari come il Reyes, il Coloniales, il Robusto Extra (discontinuato nel 2012) nel 2003, il Robusto T (produzione interrotta nel 2012) nel 2009, il Vigía nel 2014 e le ultime tre vitolas presentate nel corso del XXI Festival del Habano del 2019: Il Media Luna, Il Topes e l’Esmeralda.

Trinidad Esmeralda ©Habanos sa

Il Robustos Extra, l’ultimo sigaro presentato nel corso del XXIV Festival del Habano e che si aggiunge alla linea ordinaria, non è una novità assoluta, ma verrà immesso sul mercato con un nuovo ed esclusivo packaging.

Trinidad Robustos Extra ©Habanos sa

Un segno distintivo di tutte le produzioni dei sigari Trinidad è il pig-tail presente sulla testa di ogni sigaro del marchio.

Trinidad Robustos Extra ©Habanos sa

Nel corso dell’ultimo XXIV Festival del Habano dello scorso mese di febbraio 2024, Habanos sa ha presentato un bellissimo progetto chiamato “Vintage”.

Trinidad Vintage 10 ©Habanos sa

In occasione dell'Anno di Trinidad e per continuare a celebrare questo prestigioso marchio, è stato presentato un autentico capolavoro, sviluppato in collaborazione con il rinomato marchio S.T. Dupont. Un humidor che ospita 55 Habanos della vitola più iconica di Trinidad: il Fundadores, vitola de galera Laguito Especial, con le misure di 192 mm per 40 di cepo.

©Habanos sa

Tra gli eccezionali Habanos contenuti nell'inedito "Vintage 10" spicca un nuovo concetto di invecchiamento, regolato dal “Consejo Regulador de la Denominación de Origen Protegida de Habanos”, che certifica che queste vitolas sono state invecchiate in perfette condizioni per un periodo compreso tra i 10 e i 14 anni.

©Habanos sa

Inoltre, il tocco di maestria di questa creazione speciale proviene dal famoso stilista francese Charaf Tajer, che ha collaborato al design esclusivo dei primi 55 humidor della serie.

© Nicola Di Nunzio

Habanos prevede di lanciare in futuro più sigari nell'ambito del programma Vintage e, alcuni di essi, avranno un invecchiamento maggiore.

Il metodo di classificazione dichiarato da Habanos SA è il seguente:

Vintage 5 (fascia argento): sigari di età compresa tra cinque e nove anni

Vintage 10 (fascia oro-bronzo): sigari di età compresa tra 10 e 14 anni

Vintage 15 (fascia oro): sigari di età compresa tra 15 e 19 anni

Gran Vintage 20 (fascia glitter oro): sigari invecchiati per almeno 20 anni

© Riproduzione riservata