55 anni di Trinidad: Le Edizioni Speciali che hanno segnato la sua storia

Nelle ultime settimane vi ho parlato del brand Trinidad, che nel 2024 celebra il suo 55º anniversario. In particolare, ho ripercorso sia la sua storia con le immissioni sul mercato dei suoi sigari “ordinari”, sia le “Edición Limitada” proposte agli aficionados. Oggi vi parlerò delle “Edizioni Speciali” del brand Trinidad.

Cabinet 50 Trinidad Fundadores ©Cuban Cigar Website

La prima edizione speciale è apparsa nel 1994 durante la cena del Centenario organizzata da Cigar Aficionados, quando fu messo all’asta un cabinet da 50 Trinidad Fundadores. I sigari contenuti in questo humidor, firmato dal Comandante Fidel Castro, avevano un cepo di 38 anziché 40 come oggi. Questo sigaro recava l’anilla “old style” di Trinidad, ovvero quella di colore oro con le scritte nere.

Cabinet 50 Trinidad Fundadores ©Cuban Cigar Website

Nel 1998, anno in cui è stato ufficialmente presentato il Trinidad Fundadores, è stato lanciato un humidor realizzato in 150 esemplari, contenente 75 sigari. Anche questo sigaro recava l’anilla “old style” di Trinidad, di colore oro con le scritte nere.

Humidor Fundadores ©Cuban Cigar Website

Humidor Fundadores ©Cuban Cigar Website

Nel 2002 viene presentata la Trinidad “Farm House”, una riproduzione di una casa coloniale tipica della “Valle de Los Ingenios”, realizzata dall’artista cubano Cotarelo in soli 100 esemplari numerati e firmati dall’artista stesso. All’interno di questo rarissimo humidor sono contenuti 20 sigari con il pig-tail: 10 Trinidad Fundadores (192 mm per 40 di cepo) e 10 Trinidad Double Robustos (192 mm per 50 di cepo). Questa produzione è stata distribuita soltanto in due Paesi: 50 humidor sono stati riservati al mercato inglese, in esclusiva per l’importatore Hunters & Frankau, mentre i restanti 50 sono stati destinati al mercato di Hong Kong.

Trinidad Farm House ©Nicola Di Nunzio

Questa produzione è molto importante poiché è stato il primo humidor scultoreo prodotto e destinato alla vendita, mentre in passato questa tipologia di humidor veniva donata dal “Consiglio di Stato cubano” alle personalità in visita nell’Isla o messa all’asta, come gli humidor realizzati esclusivamente per la subasta del Festival del Habano. Nel 2003, visto il grande successo riscontrato, sono stati realizzati circa 400 esemplari della Trinidad Farm House, non numerati (numero mai confermato) e con finiture diverse dal precedente, ma sempre con gli stessi sigari all’interno.

Trinidad Farm House ©Nicola Di Nunzio

Nel 2006, Trinidad viene omaggiata del primo libro “Colección Habanos”. Al suo interno erano presenti 20 Torre Iznaga, vitola de galera Torre Iznaga con le misure di 170 mm per 52 di cepo. Sono stati realizzati solamente 500 libri.

Trinidad Colección Habanos 2006 ©Nicola Di Nunzio

In occasione del 40° anniversario del brand, viene proposto un humidor chiamato “40 Aniversario de Trinidad”, realizzato in soli 400 esemplari, contenente 40 Trinidad 40° Aniversario con le misure di 150 mm per 52 di cepo.

Humidor 40 Aniversario de Trinidad ©Cuban Cigar Website

Humidor 40 Aniversario de Trinidad ©Cuban Cigar Website


Per dieci anni non ci sono state altre release speciali dedicate al brand Trinidad, ma nel 2019, anno in cui si celebrava il suo 50° anniversario, è stato presentato un favoloso humidor realizzato dalla prestigiosa azienda italiana DeART di Massimo De Munari.

Humidor Trinidad 50 Aniversario ©DeART

Il numero 1 è stato battuto alla subasta del XXI Festival del Habano ed è stato aggiudicato per una cifra pari a 300.000,00 euro. L’humidor, prodotto in soli 100 esemplari numerati, è stato realizzato interamente a mano dagli artigiani della DeART con prestigiosi materiali altamente selezionati: cedro spagnolo, ebano, ottone, madreperla e pelle italiana con doppia cucitura. L’ellisse presente nel logo Trinidad è stata l’ispirazione della forma dell’humidor, con la parte centrale realizzata in ebano e intarsi in madreperla, riproducendo le "T" del logo Trinidad e inserendo il logo del 50° anniversario al centro.

Humidor Trinidad 50 Aniversario ©DeART

L’humidor è in grado di aprirsi come un forziere per mostrare il suo inestimabile tesoro. La doppia apertura dei cassetti ha un particolare effetto scenografico che consente di accedere facilmente a tutti i sigari. Con due semplici pressioni sulla parte frontale, ruotano le due colonne realizzate con una forma che ricorda una foglia di tabacco, poste lateralmente e sorrette da una barra in ottone. Su una colonna è posta la placca con il logo del 50° anniversario di Trinidad, ove è inciso anche il serial number dell’humidor, mentre sull’altra è stato inserito un igrometro. Infine, all’interno delle due colonne sono stati posti dei vassoi realizzati in cedro spagnolo dove è stata ricavata la forma del sigaro. I vassoi sono 6 per colonna e contengono un totale di 50 sigari realizzati appositamente per il 50° anniversario. L’humidor contiene anche un libretto sulla storia del brand Trinidad e i documenti di proprietà dell’humidor.

Trinidad Travel Humidor ©Habanos sa

Nel 2020 è stato presentato il Trinidad Robustos Extra Travel Humidor Duty Free & Travel Retail, una spettacolare release contenente 14 sigari discontinuati da diversi anni, esattamente da 9 anni, e molto ricercati dagli aficionados: il Robustos Extra, vitola de galera Dobles con il pig-tail e le misure di 155 mm per 50 di cepo.

Trinidad Travel Humidor ©Habanos sa

Siamo arrivati al 2024, anno in cui si festeggia il 55º anniversario del brand. Per l’occasione, Habanos S.A. ha presentato nel corso della Cena di Gala del XXIV Festival del Habano un altro esclusivo humidor, un esemplare unico realizzato dalla DeART in esclusiva per la subasta del 2024. 

Humidor Trinidad 55 Aniversario ©DeART

L'humidor commemorativo per il 55° anniversario di Trinidad è realizzato in ebano e cedro spagnolo, un capolavoro che riflette l'eccellenza del marchio. Questo elegante umidificatore si distingue per la sua maestosità: le sue porte, con il logo del 55° anniversario posto al centro, racchiudono 450 Habano del marchio selezionati esclusivamente per questo humidor commemorativo. 

Humidor Trinidad 55 Aniversario ©DeART

Al suo interno presenta una vetrina dotata di igrometro per controllare umidità e temperatura, garantendo la conservazione ottimale degli Habanos. La parte frontale interna è ornata da elementi in ottone e da un'elegante griglia metallica nella parte inferiore con il logo Trinidad. Il sistema di ripiani regolabili e rimovibili in cedro spagnolo custodisce l'esclusiva selezione di Habanos.

Humidor Trinidad 55 Aniversario ©DeART

© Riproduzione riservata