Ardbeg ha presentando uno dei suoi esperimenti più eclettici fino ad oggi: Ardbeg Spectacular

L'Ardbeg Day, celebrazione globale di tutto ciò che riguarda Ardbeg, si tiene ogni anno il sabato conclusivo del Festival of Music and Malt (Fèis Ìle) di Islay, la remota isola scozzese dove è nata la Distilleria.


Nel 2024 gli spettacolari festeggiamenti di questa giornata si sono tenuti in tutto il mondo sabato 1° giugno e Ardbeg ha presentando uno dei suoi esperimenti più eclettici fino ad oggi: Ardbeg Spectacular.

L’annuale Ardbeg Day non poteva non avere la sua declinazione italiana a Milano. Il 1° giugno, infatti, Ardbeg Italia ha invitato tutti i suoi fan e appassionati consumatori a riunirsi per brindare insieme in un’atmosfera circense al limite dell’onirico, un evento unico nel suo genere, tra strepitosi cocktail, giochi e spettacoli vari, che è culminata con la presentazione del nuovo Ardbeg Spectacular da parte della Marketing Manager Spirits Moët Hennessy Italia Flavia Di Giustino.

Ardbeg Spectacular

Primo whisky della Distilleria fatto maturare in rare botti che avevano contenuto vino di Porto e poi lasciato affinare ulteriormente in tradizionali botti di Bourbon, questa Limited Edition all’avanguardia si caratterizza per un caleidoscopio di sapori mai sperimentato prima da Ardbeg.

Volteggiando al di sopra del classico profilo aromatico di Ardbeg derivato dall’affinamento in botti ex-bourbon, la maturazione in barili di Porto conferisce al single malt una ricchezza sconvolgente, al limite dell’acrobatico. Il cioccolato fondente compie capriole sul palato, la menta cammina in equilibrio su un filo, mentre gli aromi di frutta candita, candele d'incenso e noci pecan affumicate oscillano come trapezisti nell’aria.


Ispirandosi alla profonda e misteriosa combinazione di aromi che lo caratterizzano - sensazionale come un numero circense - il single malt di Islay ha invitato i propri estimatori a unirsi al suo "Dark Circus" in occasione dell'Ardbeg Day.

Per un giorno intero, sia in distilleria che ovunque nel mondo, il colorato, allegro e numerosissimo committee si è immersa in una versione anticonformista e fumosa del circo di Ardbeg, con intriganti degustazioni, giochi stravaganti e un’esagerata moltitudine di delizie torbate.

Gillian Macdonald, Master Blender di Ardbeg, ha dichiarato: “Le caratteristiche di Ardbeg Spectacular si addicono molto al tema dell'Ardbeg Day di quest’anno.

Gli anni trascorsi in botti di Porto e poi in quelle ex-bourbon creano uno spettacolo di sapori che gli Ardbeggians non hanno mai sperimentato prima.

La nostra community si tenga pronta, perché con Spectacular la delizieremo con particolari note di cioccolato alla menta, incenso e lavanda, accompagnate da un'audace combinazione di caramello salato e noci pecan affumicate. Come le migliori esibizioni circensi, questo whisky è uno spettacolo da non perdere”.


Jackie Thomson, Distillery Visitor Centre Manager e Ringmaster Extraordinaire, ha dichiarato: “Per questa edizione dell'Ardbeg Day celebreremo il nostro whisky nello stile più strabiliante che esista, partendo da questa nuova Limited Edition senza dimenticare il nostro core range, come Ardbeg Ten Years Old. Non vediamo l'ora che arrivi l’1° giugno per darvi il benvenuto nel tendone di Ardbeg, ad Islay, online e in tutto il mondo, per gustare grandi e audaci sapori torbati e per meravigliarci del fenomeno fenolico che è Ardbeg!".

© Riproduzione riservata