Seminari “El Mejor Tabaco Del Mundo” – “Escuela Torcedor” & “La Escepción Don José” E. R. Itaia 2015 - XVIII Amigos de Partagás

Cari amici, sabato 6 luglio 2024 si sono svolte le ultime tre attività tecniche in programma del XVIII Amigos de Partagás.


Il seminario della mattina, "El Mejor Tabaco Del Mundo", a cura di Vincenzo De Gregorio e coadiuvato da Giuseppe Elefante, è stato una vera e propria "Lectio Magistralis" in cui si è parlato dei vari tabacchi coltivati a Cuba. 

Vincenzo de Gregorio


La partecipazione attiva di tutti i presenti è stata facilitata dalla traduzione di Alexandre Avellar. Al seminario erano presenti anche Juana Ramos Guerra (Juanita) e Eulalio Montero Cauro (Eulalio). Durante l'incontro, Vincenzo De Gregorio ha illustrato tutti i dati raccolti nella sua incredibile dispensa e ha mostrato ai partecipanti le varie foglie oggetto del seminario. 

Juana Ramos Guerra (Juanita)


Durante la presentazione, è stato degustato un Hoyo de Monterrey Double Coronas proveniente da un cabinet 50, abbinato a delle bollicine Ferrari Trento DOC Maximum Blanc de Blancs. Quest’ultimo presentato da Marcello Lunelli Vice Presidente di Cantine Ferrari e Presidente di Grappa Segnana, dove ha illustrato le caratteristiche organolettiche del Ferrari Trento DOC Maximum Blanc de Blancs.

Marcello Lunelli

Successivamente, durante il seminario "Escuela Torcedor", i più grandi torcedores cubani hanno illustrato ai presenti le procedure e le tecniche che permeano il mondo dei torcedores e dei catadores. 



A questo seminario tecnico hanno partecipato quattro dei migliori torcedores cubani: Leopoldina Gutierrez Espinosa (La China), Juana Ramos Guerra (Juanita), Josè Castelar Cairo (Cueto) ed Eulalio Montero Cauro (Eulalio). Durante questo interessante ed esclusivo seminario, è stato degustato un Partagás Serie D No.4, abbinato al Ron Havana Club Selección de Maestros.


A seguire, si è svolto l’ultimo seminario della giornata, dedicato alla degustazione tecnica di abbinamento de La Escepción Don José Edición Regional Italia 2015, proposto in abbinamento a Champagne Bergère Origine Brut nel formato Magnum e al Whisky Samaroli 2009 Dailuaine Speyside Single Malt Scotch Whisky 45% abv ed. 2023. Questo importante appuntamento di degustazione e abbinamento è stato tenuto da quattro grandi esperti del mondo del sigaro: Valerio Cornale, Cosimo Attanasi, Luigi Ferri e Alexandre Avellar.

Danile Liberati - Cosimo Attanasi - Alexandre Avellar

Valerio Cornale - Luigi Ferri - Alexandre Avellar

Prima della degustazione, Christian Maccarrone, proprietario dell’Azienda Maccarrone Handcraft, ha omaggiato tutti i partecipanti di un elegante poggiasigaro “Special Edition” realizzato per l’occasione e personalizzato per l’evento Amigos de Partagás 2024. 


Durante il seminario, i relatori hanno ripercorso nei minimi dettagli la storia del brand La Escepción dalla sua nascita fino alla prima Edición Regional del 2011, il Selectos Finos dedicato al mercato italiano. Con grande piacere, Stefano Minoia, Responsabile Commerciale di Diadema S.p.A., ha illustrato ai presenti come è nata l’idea di far "riesumare" ad Habanos SA questo storico brand in esclusiva per il mercato italiano.

Setfano Minoia e Alexandre Avellar

In abbinamento è stato degustato lo Champagne Bergère Origine Brut nel formato Magnum, introdotto per l’occasione dal Brand Ambassador Flaviano Lenzi. A seguire, è stato degustato il Whisky Samaroli 2009 Dailuaine Speyside Single Malt Scotch Whisky 45% abv ed. 2023, illustrato dal Brand Ambassador Daniele Liberati.


Photo credit: Luca Apolloni

© Riproduzione riservata