Seminari “Marcas De Tabacos desde el Siglo XIX” & “Bolívar New Gold Medal” - XVIII Amigos de Partagás

Cari amici, venerdì 5 luglio 2024 sono proseguite le attività tecniche del XVIII Amigos de Partagás.

©Nicola Di Nunzio

Il seminario della mattina, dedicato alle marche dei sigari cubani del XIX secolo, è stato tenuto da grandi esperti quali Roberto Delgado, Valerio Cornale e Rolando Salup. 

Rolando Salup ©Luca Apolloni

©Luca Apolloni

La partecipazione attiva di tutti i presenti è stata facilitata dalla traduzione di Alexandre Avellar. Rolando Salup, collezionista di memorabilia cubane, ha presentato un eccezionale lavoro di ricerca in cui ha catalogato ben 6080 marche cubane. Ci sono state molte domande rivolte ai relatori e Valerio Cornale ha illustrato ai presenti due antichi oggetti della sua collezione privata.

Valerio Cornale ©Luca Apolloni

©Nicola Di Nunzio

Durante il seminario è stato degustato un Romeo y Julieta Cazadores in abbinamento a delle bollicine Ferrari Trento DOC Maximum Blanc de Blancs.

©Nicola Di Nunzio

Nel pomeriggio si è svolto il secondo seminario, dedicato al “Bolívar New Gold Medal”. Questo importante appuntamento di degustazione e abbinamento è stato tenuto da quattro grandi esperti del mondo del sigaro: Valerio Cornale, Cosimo Attanasi, Alain Proietto e Alexandre Avellar.

©Luca Apolloni

Cosimo Attanasi ©Luca Apolloni

Prima di iniziare il seminario, sono stati proiettati due video: “La ruta del tabaco” e “Unica”. I video sono stati illustrati da Msc. Yanet Mora Ferguson, Consigliere per gli Affari Turistici dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia. Inoltre, prima della degustazione, Christian Maccarrone, proprietario dell’Azienda Maccarrone Handcraft, ha omaggiato tutti i partecipanti di un elegante poggiasigaro “Special Edition” realizzato per l’occasione e personalizzato per l’evento Amigos de Partagás 2024.

Christian Maccarrone ©Luca Apolloni

©Luca Apolloni

Durante il seminario, i relatori hanno ripercorso nei minimi dettagli la storia di questo prestigioso sigaro, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, includendo molti aneddoti che hanno reso la degustazione molto interessante e coinvolgente per tutti i presenti in sala. 

©Luca Apolloni

©Luca Apolloni

In abbinamento è stato degustato un rum molto raro, il Rum Havana Club XXIV Festival del Habano, presentato in esclusiva durante la Noche de Gala del XXIV Festival del Habano 2024 e introdotto per l’occasione dal Global Brand Ambassador di Havana Club Alfredo Guerra, coadiuvato da Alejandro Mazza, Educational & Advocacy Manager di Pernod Ricard.

Alfredo Guerra ©Luca Apolloni

©Luca Apolloni

© Riproduzione riservata