Casa Eminente apre le sue porte nel cuore di Napoli dal 17 settembre al 13 ottobre

Prendete Eminente, il rum cubano creato dal giovanissimo Maestro Ronero César Martí - capace di catturare nel bicchiere la Cuba più autentica e selvaggia - e aggiungete una dose de L’Antiquario, autentica istituzione partenopea della mixology; fate shakerare il tutto da Alex Frezza, il deus ex machina del locale, ed eccovi servita Casa Eminente, che porta oggi in Italia un angolo della Isla del Cocodrilo.


Dopo aver fatto rivivere a Parigi le atmosfere delle iconiche paladares cubane, Eminente torna in Europa e sceglie Napoli come nuovo domicilio della sua casa particular. Una città il cui fermento, culturale e sociale, per molti aspetti ricorda quello che si respira nella terra delle piantagioni di canna da zucchero, da cui si ricavano le aguardientes che César Martí ha imparato a distillare come un vero alchimista, ripristinando i metodi ancestrali di produzione del rum del XIX secolo.


Dal 17 settembre al 13 ottobre, Eminente porta l’atmosfera della Cuba più vera tra le pareti del cocktail bar tra i più rinomati in Italia e nel mondo.

Alla sua guida, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: Alex Frezza, classe 1977, londinese di nascita, ma con saldissime radici napoletane, ama definirsi un cocktail stewart. Il perché è semplice: l’innato talento per la miscelazione si accompagna a una passione per l’ospitalità e il servizio che lo hanno reso un mito nel panorama italiano e non solo. Dopo la gavetta in diversi locali della città, decide di aprire, insieme agli amici, un secret bar che ricorda i classici modelli europei del ‘900: è qui che nasce l’avventura che oggi conosciamo come L’Antiquario.


Casa Eminente vuole coinvolgere il consumatore in un’esperienza che avvolge i sensi e racconta delle tradizioni più antiche dell’isola caraibica. A partire dal 17 settembre, entrare tra le mura de L’Antiquario vorrà dire essere catapultati oltreoceano, nell’atmosfera della magica Cuba, grazie a un takeover degli spazi, ma soprattutto a una speciale carta cocktail dedicata a Eminente, che prevede quattro interpretazioni d’autore firmate da Alex Frezza e una tasting experience immersiva fatta di degustazioni e drink su misura per il consumatore e i suoi gusti.

Non solo, sarà possibile decidere di godersi un cafecito cubano come si realizza nelle calle dell’isola caraibica o degustare, in purezza, una delle tre referenze a scelta tra Eminente Ámbar Claro 3 años, Reserva 7 años e Gran Reserva Collection n.1 10 años.


Ogni domenica, per il periodo di attività, Casa Eminente offrirà poi uno speciale intrattenimento a tutti gli avventori: musica dal vivo, ritrattisti, masterclass e molte altre sorprese.

Qui il calendario ufficiale degli eventi:

- 22 settembre

- 29 settembre

- 6 ottobre

- 13 ottobre

Il 19 settembre, poi, Casa Eminente diventa anche internazionale: grazie a Somewhere in Cuba, il progetto di bartenders engagement che coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar sul territorio, Alex Frezza darà il benvenuto a Dirk Hany, bartender del Bar am Wasser di Zurigo, per una guest shift unica.


E per chi, dopo una serata alla Casa, volesse approfondire la propria conoscenza, portandosi a… casa un sorso di Cuba, il retail corner presso l’Antiquario permette anche l’acquisto delle bottiglie del brand.

Dal 17 settembre, la Isla del Cocodrilo aspetta tutti all’Antiquario di Napoli per vivere insieme la magia della mixology a Casa Eminente.

© Riproduzione riserva