Sigari, Vini, Spirits e Delizie: I protagonisti del Club Amici del Toscano al Salone del Gusto

La 15ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto, organizzata dalla Città di Torino, Slow Food e la Regione Piemonte, è stata un successo di pubblico. In soli cinque giorni, l'evento ha attirato oltre 300 mila persone, con 250 conferenze esaurite e la partecipazione di 700 relatori provenienti dall’Italia e dall’estero.


Nell’area dedicata al Club Amici del Toscano, si sono svolte numerose attività interessanti. Tra gli appuntamenti più seguiti, si è distinto l’incontro fra il sigaro TOSCANO® Bracco Originale e le Cantine Coppo, che hanno offerto una raffinata combinazione di bollicine e fumo, accompagnata dal prosciutto Crudo di Cuneo Dop del Consorzio di Promozione e Tutela.

Walter Gosso

Walter Gosso, Trade Advocacy Manager e Ambassador di Mercanti di Spirits, ha condotto diversi appuntamenti che hanno avuto come protagonisti Yaku Wari, Borbone Wermouth, Bitter e amaro rucola, tutti impiegati nella preparazione dell'Americano Cocktail. Inoltre, sono stati presentati Rum Relicario 10, 15 e vermouth finish Nocino, Limoncello Borbone, e il Gin Tonic Corricella, accompagnati dai sigari TOSCANO® 1492 Anno Domini, TOSCANO® Antica Tradizione, TOSCANELLO® XXL Rosso e TOSCANELLO® Costiera.


Un altro momento che ha riscosso grande successo è stata la degustazione del TOSCANELLO® Rosso Raffinato, abbinato alla nuova birra Soraya del Birrificio Baladin, proposta in anteprima, insieme alle olive candite del Frantoio Sant'Agata di Oneglia.


Il sigaro TOSCANO® Bracco Originale abbinato a HERZU di Ettore Germano, accompagnato dalle bombette di Quelli della Bombetta.


Sergio Germano

Tra le tante attività in programma, alcune mi hanno colpito particolarmente: il TOSCANO® Bracco Assolo abbinato al Barolo delle Cantine Ratti, accompagnato dai formaggi di Quattro Portoni; il TOSCANO® Bracco Robusto con i vini Montevertine e Pergole Torte, serviti insieme a un piatto del Pastificio di Martino; il TOSCANO® Antico abbinato al Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe, servito con un risotto preparato con il Carnaroli della Riseria la Dama; e infine, il TOSCANO® Originale 1891 accompagnato dal Bricco dell'Uccellone della cantina Braida di Giacomo Bologna, insieme al Prosciutto Bazzone, presidio Slow Food, affettato a mano.





Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del Club Amici del Toscano: Benedetta, Monica, Terry, Gianni, Guglielmo, Enzo, la Sigaraia e tutti gli altri presenti, per questi cinque giorni di grandi degustazioni.

© Riproduzione riservata