Cari amici, oggi vi parlo di un’edizione limitata immessa sul mercato da Manifatture Sigaro Toscano la scorsa settimana, Il TOSCANO® Vademecum.
Un Vademecum dell’eccellenza italiana attraverso il sigaro Toscano® che ne interpreta tutta l’essenza, il genio, lo spirito, la passione.
Il TOSCANO ® Vademecum è il primo sigaro sottoposto all’innovativo processo di doppia stagionatura, oltre 12 mesi, pensato per i fumatori che cercano un carattere forte ma equilibrato in un sigaro dalla pancia larga.
Una fascia di Kentucky italiana selezionata della Valtiberina accoglie un ripieno di tabacchi Kentucky prevalentemente italiani della toscana e di Pontecorvo con una porzione di Kentucky americano.
L’innovativo processo di doppia stagionatura del sigaro prevede una prima fase necessaria a completare la fermentazione del ripieno e quella indotta della fascia.
Completata questa prima fase, il sigaro subisce un delicato processo di rinvincidimento che permette di aumentare leggermente l’umidità e che farà partire la seconda stagionatura.
Questa fase è dedicata a equilibrare le note organolettiche predominanti della porzione di tabacco italiano con quelle del tabacco americano.
Questo processo unico conferirà al sigaro un ulteriore affinamento per una fumata piena, estremamente equilibrata, appagante e mai aggressiva.
Photo credit: manifatture Sigaro Toscano