Glenmorangie presenta A Tale of Ice Cream, la limited edition ispirata alle delizie del mondo della gelateria
Lo scorso giovedì 7 Novembre 2024, si è svolto a Milano, nell’elegante e raffinato locale Altrimenti Mixology Bar, la presentazione dell’ultima release A Tale of …di Glenmorangie, la Ice Cream.
![]() |
© Moët Hennessy |
Dolce, indulgente e meravigliosamente cremosa, Glenmorangie A Tale of Ice Cream è la quinta edizione della pluripremiata serie A Tale Of…, racchiude in sé il tripudio di sapori che si possono gustare in una gelateria e dimostra quanto inesauribili siano l’immaginazione e la fantasia dei creatori di whisky della Distilleria. Ispirandosi agli irresistibili gusti presenti nei menù delle gelaterie, il dottor Bill Lumsden e la sua squadra hanno utilizzato per la prima volta botti con alto contenuto di vanillina per esaltare le sfumature più dolci e cremose che caratterizzano Glenmorangie. Con note fondenti di pesca melba combinate ad aromi di vaniglia e sorbetto al limone, e scaglie di cocco e salsa mou come topping, A Tale of Ice Cream si rivela essere un'autentica delizia.
![]() |
© Moët Hennessy |
Per oltre 180 anni, i creatori di Glenmorangie hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione per creare single malt sempre più deliziosi. Guidati dal Dr. Bill Lumsden, si mettono continuamente alla prova per prendere tutto ciò che cattura la loro immaginazione e trasformarlo in incredibili capolavori.
![]() |
© Nicola Di Nunzio |
Come da tradizione, partendo dalla domanda “E se…”, il Dr. Bill Lumsden ha iniziato a immaginare come poter racchiudere deliziosi gusti di gelato in un whisky, facendo così emergere ancora di più il carattere dolce e cremoso della vaniglia nello spirito di Glenmorangie. Dopo una serie di esperimenti condotti con la Master Blender della Distilleria, Gillian Macdonald, hanno deciso insieme di assemblare single malt invecchiato in classiche botti ex-bourbon con il primo whisky di Glenmorangie affinato in botti di rovere appositamente tostate per esaltare le qualità della vaniglia. Note di pesche mature e cocco arricchiscono il profilo aromatico di A Tale of Ice Cream, portando le note dolci e fruttate di Glenmorangie ad un livello superiore.
![]() |
© Moët Hennessy |
Per celebrare la cremosità unica di questo single malt, la confezione che ospita la bottiglia è caratterizzata dai toni pastello, con texture che evocano le sfumature golose, le volute di salsa e le guarnizioni che arricchiscono le coppette delle gelaterie più lussuose.
![]() |
© Moët Hennessy |
Il dottor Bill Lumsden spiega: “Il gelato è un irresistibile peccato di gola e, ispirandoci ai gusti che si possono trovare in una gelateria, abbiamo voluto creare un whisky dalla dolcezza irresistibile e caratterizzato da sontuosi vortici di sapore. Facendo invecchiare Glenmorangie sia in botti ex-bourbon che ad alto contenuto di vanillina, abbiamo amplificato deliziosamente il lato più dolce e cremoso del nostro single malt. Con note di pesca melba, sorbetto al limone, scaglie di cocco e ricca vaniglia, sorseggiare Glenmorangie A Tale of Ice Cream è come affondare il cucchiaio in una giostra di sapori. Invitiamo gli amanti del whisky ad assecondare la loro voglia di dolce e a godersi questa delizia suprema!”.
![]() |
© Moët Hennessy |
La presentazione ha visto la preparazione di due cocktail creati per l'occasione con Glenmorangie A Tale of Ice Cream, sapientemente abbinati a diverse portate e a un gelato appositamente realizzato con il whisky, protagonista della serata.
![]() |
© Nicola Di Nunzio |
© Riproduzione riservata