TOSCANO® Il Moro Aureo 2024: Il fascino di un’eccellenza italiana

Cari amici, oggi vi parlo del tanto atteso TOSCANO® Il Moro Aureo 2024.


Il processo unico di fermentazione della fascia selezionata di Kentucky della Valtiberina, in celle condizionate ad umidità e temperature elevate e costanti per circa 15 giorni, trasforma la fascia donandole un colore scuro ed omogeneo ed una setosità non comune per il tabacco Kentucky italiano.

Questo processo attiva lo sviluppo di microfermentazioni che si esprimeranno a pieno in questa nuova esperienza della fumata aurea.

Le migliori foglie intere, frutto di una selezione di gradi premium di fascia italiana fermentata proveniente dalla Valtiberina, vengono utilizzate per la produzione de IL MORO AUREO. Il ripieno è costituito da una selezione di pregiati tabacchi Kentucky italiani e nordamericani, un "long filler" unico nel suo genere.

La sua lunghezza di ben 24,5 cm è stata studiata appositamente per consentire una nuova esperienza: la fumata aurea.


Spesso fumiamo il nostro sigaro in due modi distinti: intero (detto anche alla "maremmana") o ammezzato, ottenendo due sezioni di egual misura.

Per la prima volta, Manifatture Sigaro Toscano propone un terzo modo per fumare il sigaro IL MORO, ovvero quello che fa riferimento alla nobile "sezione aurea", espressa in matematica con il numero "1,618" il massimo esempio di "rapporto perfetto" che indica il rapporto tra due misure diseguali.

Non dobbiamo far altro che dividere la sua lunghezza totale (24,5cm) per il numero d'oro "1,618": così facendo otteniamo un valore di 15,14cm.

Questo il punto esatto in cui effettuare il taglio aureo.

Photo credit: Manifatture Sigaro Toscano

© Riproduzione riservata