Una pietra miliare del Whisky: Il Benriach 1966 Cask Aged 50 Years debutta in Italia

Cari amici, martedì 12 novembre scorso a Milano si è tenuta la presentazione di una release molto importante della Distilleria Benriach, rinomata per i suoi whisky Speyside ricchi, creativi e complessi. L'evento ha visto il lancio della sua espressione più invecchiata ed esclusiva mai rilasciata fino ad oggi: il Benriach 1966 Cask Aged 50 Years.


Creato da una botte eccezionale dalla Master Blender Rachel Barrie e con solo 37 preziose bottiglie disponibili, Benriach 1966 Cask Aged 50 Years è la migliore rappresentazione dello stile fruttato tipico di Benriach, con una complessità senza rivali e una lussuosa raffinatezza.


Riempita per la prima volta con il liquido Benriach non torbato il 21 settembre 1966, la botte Bourbon 2383 è stata selezionata con cura per il suo carattere squisito, destinata a diventare l'annata più antica e la release più rara di Benriach. Dopo decenni di maturazione nei magazzini di Benriach nello Speyside, è il primo Benriach ad essere imbottigliato a cinquant'anni.


La Master Blender di Benriach, Rachel Barrie, ha dichiarato: “Alla Distilleria Benriach la nostra capacità di creare sapori unici è esaltata dalla nostra esperienza nella maturazione di una gamma eclettica di botti provenienti da tutto il mondo e dalla filosofia creativa e dall’approccio esplorativo verso la produzione del whisky. Nel corso di molti decenni, ciò ha consentito una comprensione approfondita di ciò che rende eccezionale una botte".


“Sono orgogliosa di presentare Benriach 1966 Cask Aged 50 Years come il nostro tesoro finale. Sorseggia cinquant'anni di opulenta raffinatezza con note di sublimi datteri mielati e delicate spezie di rovere in armonia con la persistente finezza di mela e pera e tracce di pompelmo. Questa è la nostra arte: una testimonianza dell'esperienza e dell'impegno per la straordinaria maturazione in botte presso la Distilleria Benriach.”

Benriach 1966 Cask Aged 50 Years è racchiuso in un decanter di cristallo su misura, prodotto in Scozia da Glasstorm. Ogni decanter è presentato in una scatola realizzata dal maestro artigiano John Galvin, il cui design è ispirato alla colorata gamma di botti eclettiche che riempiono i magazzini di Benriach, dove l'espressione è stata nell'ultimo mezzo secolo.

Benriach 1996 Cask Aged 50 Years, la cui valutazione è molto alta, riflette l'impareggiabile maestria e la rarità di questo whisky eccezionale. Lanciata in Asia nel maggio 2024, è stata poi lanciata in mercati globali selezionati. Novembre è stato il momento dell’Italia.

Photo credit: Fine Spirits 

© Riproduzione riservata