Da oltre sessant’anni, la famiglia Laing è tra i principali protagonisti dell’industria dello scotch whisky, affermandosi come uno dei migliori blender e imbottigliatori indipendenti. Dopo decenni dedicati alla selezione, nel 2016 hanno avviato la costruzione della distilleria Ardnahoe, la nona sull’isola di Islay, patria del whisky torbato e una delle regioni più prestigiose per la produzione dello scotch whisky.
Situata nella parte nord-orientale dell’isola, con vista sullo spettacolare Sound of Islay, la distilleria ha una capacità produttiva annua di 900.000 litri. Attiva da novembre 2018, Ardnahoe produce single malt whisky con diversi livelli di torbatura, che spaziano dai 5 ai 40 ppm.
L’acqua utilizzata proviene dal Loch Ardnahoe, una sorgente pura filtrata naturalmente attraverso torba e rocce, ideale per ogni fase del processo produttivo. Il mosto limpido, le fermentazioni prolungate da 65-70 ore, la distillazione estremamente lenta e i lunghi lyne arm contribuiscono a conferire al whisky un carattere fruttato. Questo si bilancia con la complessità e il corpo ottenuti grazie all’uso dei particolari condensatori worm tub — gli unici presenti sull’isola — che riducono il contatto con il rame.
Il primo imbottigliamento è stato rilasciato a maggio 2024 in edizione limitata. A cinque anni e mezzo dall’inaugurazione, Ardnahoe presenta finalmente la sua Inaugural Release. Questo imbottigliamento rappresenta il coronamento dell’ambizione di lunga data della famiglia Laing: produrre il proprio whisky sull’incantevole isola di Islay. Questa edizione limitata ha maturato in una combinazione di botti ex-bourbon ed ex-oloroso sherry.
Le note di fumo emergono impetuose già dal bicchiere appena versato.
Ma concesso il tempo di respirare si acquietano, integrandosi agli agrumi e frutti rossi (lampone mora, bacche di goji) intense note di malto e frutta secca (nocciole, noci ) Pera , mela cotta pasta frolla e crème brûlée.
La torba è sospesa tra terra e asfalto ma non è mai soverchiante.
Lievi connotazioni di cuoio sul fondo con una frizzante brezza costiera.
Ricco e sfaccettato al palato si presenta con carica speziata pepe nero, noce moscata cannella.
Corpo abbastanza oleoso di frutta stufata pera mela rossa prugne albicocche frutti rossi agrumi crostata di more.
Finale lungo e salino, arachidi e malto tostati.
Photo credit: Ardnahoe Distillery