Fundador Sherry Cask: L'evoluzione di un'icona del Brandy de Jerez

La storia di Fundador brandy inizia nel 1874, quando Pedro Domecq Loustau crea il primo Spanish Brandy di Jerez, in Andalusia. La stessa scelta del nome, da rendere in italiano con il Fondatore, ci parla dello spirito pionieristico di questa distilleria, che da sola codificò gli standard produttivi per questo distillato. Oggi il Gruppo produce alcuni dei marchi di Brandy più famosi al mondo e distilla il vino di uve Palomino e Airén nell’impianto di Tomelloso, nella Mancia. L’invecchiamento avviene invece ancora nelle cantine di Jerez de La Frontera, le più estese di Spagna, seguendo la Denomina­cion de Origen Brandy de Jerez.


Fundador Sherry Cask, un grande classico che si rinnova

Fundador Sherry Cask

Fundador Sherry Cask Solera è una versione rinnovata dello storico Fundador Solera, sia nel prodot­to che nella confezione. Entrambe le novità sono orientate ad attrarre nuovi consumatori curiosi ed esigenti. Per quanto riguarda il liquido, la scelta delle botti dentro cui andrà a invecchiare il distil­lato è stata allargata e comprende ora ben 3 varietà di Sherry: Fino, Amontillado e Oloroso. Tutto ciò si traduce in un profilo più morbido, facile e beverino, pur se impreziosito da numerose sfumature organolettiche. In secondo luogo il rebranding è totale: l’etichetta è ora moderna e attuale, composta da due parti diverse, che mantengono i colori della marca: una parte color crema, scritta in inglese e comune a tutti i mercati, e un’altra in Red Fundador, con messaggi adattati ad ogni mercato. In particolare evidenza c’è il ruolo fondamentale delle botti di Sherry, la loro eredità e storia, col sigillo di Pedro Domecq e l’anno di fondazione della cantina vinicola, con un’incisione su vetro che ne riporta la data (Estd. 1730). Lo scudo di Pedro Domecq è invece elegantemente inciso su vetro sul retro della bottiglia.


Come e dove nasce Fundador Sherry Cask?

Il Brandy spagnolo è un distillato di vino prodotto a partire da uve nazionali, anche se per il Brandy de Jerez si possono usare esclu­sivamente le varietà Palomino e Airén. Fundador Sherry Cask viene distillato in alambicchi a colonna e nei tradizionali Alquitar, per poi essere spedito a Jerez a invecchiare. Qui guadagna la denominazione di Brandy de Jerez Solera, maturando almeno sei mesi in botti di ro­vere americano che hanno contenuto vino Sherry. Infine viene imbot­tigliato a 36 gradi.


Fundador Doble Madera Sherry Cask

Fundador Doble Madera Sherry Cask

Invecchiato in botti di rovere americano da 500 litri ex-Sherry di Amontillado e Oloroso, utilizzan­do il tradizionale sistema dei Criaderas y Soleras, questo brandy è ricco di aromi speziati ed esteri vinosi, che si alternano a sentori di frutta, miele, vaniglia e caramello. Al palato è estremamente equilibrato e corposo, con note vinose, di vaniglia, frutta candita e caramello. Il finale è lungo e persistente, molto elegante.

Fundador Triple Madera Sherry Cask

Fundador Triple Madera Sherry Cask

Un brandy eccezionale, ottenuto a partire da vini accuratamente selezionati e invecchiato utiliz­zando il tradizionale sistema dei Criaderas y Soleras in botti ex-Sherry di rovere americano da 500 litri che hanno contenuto Fino, Oloroso e Pedro Ximénez. Al naso è complesso, ricco di sentori di rovere e vino, che si intersecano armoniosamente con profumi di frutta, miele, vaniglia e caramello. La bocca è straordinariamente equilibrata, corposa e rotonda, con note vanigliate, di frutta candita e caramello. Il finale è lungo e persistente. Perfetto da degustare dopo un pranzo o una cena speciali.

Photo credit: Velier S.p.A.

© Riproduzione riservata