Mix Contest Italy Tour ’24-’25: DANIELI di Bassano del Grappa incoronato Miglior Cocktail Bar d’Italia
Il gran finale di Mix Contest Italy Tour 24-25, la competizione itinerante di MT Magazine alla ricerca del miglior Bartender d’Italia, si è tenuto lunedì 31 marzo presso lo spazio Snodo/OGR di Torino.
L’evento ha visto riunirsi gli acclamati vincitori delle precedenti tappe dei Mix Contest 24-25 per contendersi l’ambito titolo nazionale.
Torino, città che ha visto nascere il Mix Contest nel 2017, ha nuovamente ospitato questa vibrante battle tra Bartender.
Fin dalla sua origine, la competizione ha mantenuto vivo lo spirito di sfida e creatività nel mondo della mixology, con una giuria tecnica di esperti e un pubblico attivo nel ruolo di giudice e assaggiatore. Al termine della gara, infatti, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di votare i loro cocktail preferiti, determinando il vincitore del premio Audience, cioè il Cocktail Bar più votato dal pubblico della serata.
La giuria di Mix Contest 24-25
Quest’anno, la giuria tecnica, composta da figure di spicco del settore come Luigi De Michele (appassionato di bar, mixology e hospitality ed esperto conoscitore della scena cocktail a livello internazionale, negli ultimi 10 anni ha lavorato in diverse aziende della bar industry), Elisabetta Rubino (fondatrice della Slurp Agency e ufficio stampa nell’ambito enogastronomico. Influencer e Food Blogger) e Gil Grigliatti (italo francese, sommeiller e gastronomo. Amante dei vini artigianali. Da 10 anni lavora nella distribuzione di vini e liquori, si occupa di alta ristorazione su tutta Italia), hanno valutato attentamente le creazioni dei finalisti.
I metri di giudizio utilizzati per tutte le tappe del Tour come per la finale, si sono concentrati su tre aspetti fondamentali:
- Gusto ed equilibrio degli ingredienti: l’armonia della ricetta e la piacevolezza al palato
- Presentazione: l’estetica del cocktail, dalla scelta del bicchiere, al ghiaccio e alla garnish, curando l’impatto visivo
- Speech ed ispirazione: la narrazione che accompagna il drink, la ricerca concettuale e la capacità di affascinare la giuria con la storia dietro la creazione.
Chi sono stati i finalisti di Mix Contest 24- 25?
Le tappe di Catania, Palermo, Bologna, Roma, Milano, Torino, Verona e Genova hanno selezionato otto eccellenze della mixology italiana, giunte a Torino per la finalissima:
- B.O.A.T.S. di Ortigia (vincitore della tappa di Catania) con Fabio Iemmulo
- TERRA NATURAL SPIRIT (vincitore della tappa di Palermo) con Barbara Hanna
- JIANI’S COCKTAIL BAR E BISTROT (vincitore della tappa di Bologna)
- CLUB DERRIERE (vincitore della tappa di Roma) con Raffaele Tafuto
- ULTRA (vincitore della tappa di Milano) con Lorenzo Mazzilli
- SMILE TREE (vincitore della tappa di Torino) con Alex La Rocca e Marta Bracca
- DANIELI di Bassano del Grappa (vincitore della tappa di Verona) con Marco Bedin e Daniele Salviato
- BLUE LOUNGE DEL MELIA di Genova (vincitore della tappa di Genova) con Gabriele Fantino e Mattia Badino
L’alta professionalità dei Bartender in gara era evidente, ma non è mancata la voglia di creare un’atmosfera di allegria tra Brand e di grande hospitality verso il pubblico. Come sottolineato durante la serata, il livello di mixology raggiunto è stato elevatissimo, l’apprezzamento del pubblico si è rivelato un fattore cruciale per la determinazione del vincitore. Oltre alla competizione, il Mix Contest Italy Tour si conferma un’importante occasione di networking e scambio professionale tra gli addetti ai lavori del settore beverage.
Ma chi si è conquistato il titolo di Miglior Cocktail Bar / Bartender del Mix Contest Italy Tour 24-25 secondo MT Magazine?
Al termine di una serata ricca di creazioni sorprendenti, è stato il Danieli di Bassano del Grappa a trionfare, con grande riscontro anche da parte del pubblico torinese.
Oltre al premio principale, sono stati assegnati altri riconoscimenti ai Bartender finalisti:
Best Speech (la migliore narrazione che accompagna il drink) allo Smile Tree con Alex La Rocca e Marta Bracca
Premio Audience (il più votato dal pubblico) al Danieli con Marco Bedin e Daniele Salviato.
La finalissima del Mix Contest Italy si è conclusa con grande entusiasmo da parte della giuria e del pubblico, rappresentando la perfetta conclusione di un lungo percorso che, da Agosto 2024, ha celebrato l’eccellenza di numerosi Cocktail Bar in 8 città italiane.
L’attesa per la prossima edizione è già alta, con la promessa di ulteriori novità ed emozioni nel mondo della mixology italiana.
© Riproduzione riservata