Toschi Vignola e OnestiGroup: una nuova partnership per la mixology Made in Italy

Una nuova collaborazione che profuma di eccellenza italiana e visione internazionale. In occasione di Tuttofood 2025 a Milano, Toschi Vignola – da 80 anni punto fermo nel panorama dolciario e liquoristico italiano– e OnestiGroup – azienda leader nella distribuzione di bevande in Italia – annunciano l’inizio di una partnership strategica per la distribuzione degli sciroppi ad alta concentrazione e delle puree a marchio Toschi, pensati per il mondo della mixology.

Susanna Toschi e Andrea Onesti

La serata di presentazione si è svolta lunedì 5 maggio presso il Cactus Milano, trasformato per l’occasione in Casa Onesti: uno spazio immersivo dedicato ai professionisti del beverage, tra mixologist, stampa, content creator e ospiti d’eccezione. L’evento ha visto gli interventi di Susanna Toschi, direttore vendite Italia dell’azienda di famiglia giunta alla terza generazione, e Andrea Onesti, CEO di OnestiGroup, che hanno raccontato la visione comune e l’intesa alla base di questa nuova collaborazione. Un legame forte, dunque, che parte dal territorio sul quale entrambe nascono e operano ogni giorno, ovvero l’Emilia-Romagna, culla della tradizione gastronomica italiana.

“Sono felice ed entusiasta di annunciare la partnership con OnestiGroup. Una bellissima sfida, che arriva peraltro proprio nell’anno del nostro ottantesimo anniversario, fondata sulla fiducia e sulla condivisione di obiettivi e valori comuni. Fin dai primi incontri con Andrea, è stato evidente che guardavamo nella stessa direzione: attenzione alla qualità, cura per i dettagli e la volontà di innovare restando fedeli alle proprie radici. – ha dichiarato Susanna Toschi, Direttore Vendite Italia di Toschi Vignola – I nostri sciroppi e le nostre puree nascono da una lunga tradizione nella lavorazione della frutta e oggi, grazie anche alla distribuzione di un partner solido e competente come OnestiGroup, sono pronti a diventare protagonisti nel mondo della mixology”.


“Questa partnership rappresenta molto più di un accordo commerciale: è un incontro tra due realtà che condividono gli stessi valori e la stessa passione per l’eccellenza. Con Toschi abbiamo trovato un partner con cui costruire una proposta solida e distintiva per il mondo della mixology italiana, che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Non si tratta solo di una partnership, ma dell’inizio di un nuovo entusiasmante percorso che siamo felici di intraprendere insieme”. – Andrea Onesti, CEO OnestiGroup.

Toschi Vignola, fondata nel 1945, è oggi uno dei simboli della tradizione italiana nell’ambito di sciroppi, Amarena candita in sciroppo e liquori come il celebre Nocino di Modena. L’inclusione dei prodotti nel portfolio Onesti rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione del know-how artigianale italiano, in un contesto quale il mondo della mixology in cui anche qualità, innovazione e storytelling sono ingredienti fondamentali.


Fondata nel 1986 da Emilio Onesti come "Commerciale Nord Italia", OnestiGroup è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nella distribuzione di bevande in Italia. Con una rete di oltre 80 agenti e più di 2.000 clienti serviti, l'azienda vanta un catalogo di oltre 150 brand in distribuzione esclusiva. La sede principale si trova a Fiorenzuola d'Arda, con un magazzino informatizzato di oltre 7.000 mq che ospita più di 2.000 referenze tra distillati, vini, champagne, birre e soft drink.

Durante Tuttofood, Toschi è inoltre presente presso lo stand OnestiGroup (Pad 14 – Stand B50) con un corner dedicato, per far vivere l’esperienza del brand attraverso degustazioni, ricette creative e incontri con i professionisti del settore.

Susanna Toschi e Andrea Onesti

Questa nuova collaborazione rafforza la volontà comune di entrambi i brand di raccontare – in Italia e nel mondo – una mixology autenticamente italiana, fatta di eccellenze produttive, cultura del gusto e attenzione alle nuove tendenze.

Photo credit: OnestiGroup

© Riproduzione riservata