Ardbeg Day 2025: un salto nello Smokiverse

Sabato 7 giugno, dalle 16.00 alle 20.00, lo spazio Areapergolesi Events di Via Pergolesi 8 a Milano si è trasformato in un vero e proprio universo parallelo per celebrare l’Ardbeg Day, la festa globale dedicata al leggendario whisky torbato di Islay.


L’Ardbeg Day si tiene ogni anno durante l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt (Fèis Ìle) sull’isola scozzese di Islay, patria della distilleria Ardbeg. Un appuntamento imperdibile per tutti i fan della torba!


E anche in Italia non poteva mancare il suo omaggio: il 1° giugno, Ardbeg Italia ha radunato appassionati, membri del mitico Committee e giornalisti per un pomeriggio davvero spaziale. Tema dell’edizione 2025? Lo Smokiverse, un mondo galattico tutto da esplorare tra giochi cosmici, cocktail stellari e assaggi affumicati che hanno fatto la felicità di ogni partecipante.


Il clou dell’evento è stata la presentazione del nuovo Ardbeg Smokivers, svelato dalla Marketing Manager Spirits di Moët Hennessy Italia Flavia Di Giustino e dalla Brand Ambassador italiana di Ardbeg, Maria Girotto. La degustazione, invece, è stata guidata da Andrea Giannone, che ha raccontato con passione ogni dettaglio di questa nuova release.


E cosa rende speciale il nuovo Smokivers? È il primo Ardbeg nato con un processo sperimentale chiamato High Gravity Mashing, una tecnica che prevede l’uso di meno acqua nell’ammostamento, per concentrare al massimo gli aromi. Il risultato? Un distillato vibrante, fruttato e sorprendentemente tropicale.


Invecchiato in botti ex-bourbon, lo Smokivers sprigiona profumi di zucchero muscovado, orzo maturo e pane tostato, per poi esplodere in un finale inaspettato di frutta tropicale e torba dolce. Un whisky fuori dagli schemi, proprio come piace agli ardbeggers.

Se te lo sei perso, ti conviene segnarti la data per il prossimo anno: l’Ardbeg Day non è solo una degustazione, è un viaggio in un altro mondo. Anzi, in un altro universo.

© Riproduzione riservata