L'Ardbeg Day, celebrazione globale di tutto ciò che riguarda Ardbeg, si tiene ogni anno l'ultimo sabato del Festival of Music and Malt (Fèis Ìle), a Islay - la remota isola scozzese che ha dato i natali alla Distilleria. In occasione dei 25 anni dalla nascita dell’Ardbeg Committee, i festeggiamenti si preannunciano ancora più…spaziali!
Presso la Distilleria e in tutto il mondo (per l’Italia, il 7 giugno a Milano), Ardbeg trasporterà le papille gustative dei suoi scatenati sostenitori in una nuova dimensione fruttata, grazie ad Ardbeg Smokiverse. Questa edizione limitata sarà il primo whisky della Distilleria prodotto con un metodo sperimentale chiamato High Gravity Mashing, che darà vita a uno spirito decisamente vibrante, tropicale e fruttato.
Il team di Whisky Creation di Ardbeg ha iniziato anni fa a esplorare nuovi territori nel processo di ammostamento, riducendo la quantità d’acqua nel mash tun. Questa formula non convenzionale “ad alta densità” ha concentrato i composti aromatici noti come esteri acetati, regalando al distillato un’anima fruttata mai vista prima. Lasciato invecchiare in botti ex-bourbon, questo single malt svela note di zucchero muscovado, orzo maturo e pane tostato, con un'esplosione finale di frutta tropicale e torba dolce.
Il Dr Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky di Ardbeg (e di recente insignito del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico - MBE), spiega: “Lo Smokiverse è il primo Ardbeg nato da una mash ad alta densità. Abbiamo spinto il nostro mosto al limite, e ne è scaturito un whisky che porta il nostro stile torbato in una nuova direzione. Al primo sorso, si viene travolti da un’ondata fruttata che ricorda un bubblegum affumicato, seguita da note di orzo e — naturalmente — torba, ma qui arricchita da frutta tropicale matura e zucchero muscovado”.
In occasione dell’Ardbeg Day, la Distilleria si trasformerà in un vero e proprio universo parallelo a tema spazio: lo Smokiverse. I membri del Committee e tutti gli appassionati di torba potranno esplorare questo mondo galattico tra giochi cosmici, cocktail stellari, assaggi affumicati e degustazioni di whisky. Per i Committees italiani, appuntamento sabato 7 giugno, dalle 16.00 alle 20.00, presso Areapergolesi Events in Via Pergolesi 8 a Milano.
Jackie Thomson, Ardbeg Distillery Visitor Centre Manager e presidente dell’Ardbeg Committee, ha dichiarato: “Vogliamo che gli Ardbeggiani di ogni angolo del pianeta si uniscano a noi — sia qui in Distilleria, cuore pulsante dello Smokiverse, sia ovunque si trovino — per festeggiare l’Ardbeg Day. Siamo entusiasti di condividere con voi questo whisky fuori dal comune e farvi vivere un’esperienza che manderà in orbita le vostre papille gustative!”.
Ardbeg Smokiverse è disponibile in Italia presso le Ardbeg Embassies e i migliori rivenditori del paese.
© Riproduzione riservata