La terza e ultima giornata di seminari del XIX Amigos de Partagás ha saputo regalare ancora una volta momenti di altissimo livello culturale e sensoriale. Un evento unico nel suo genere, capace di intrecciare tradizione cubana, eccellenze enologiche e distillati pregiati in un’esperienza condivisa da appassionati, collezionisti e professionisti del settore.
La diversità delle Riserve Ferrari Trento DOC: un viaggio tra vitigno, enologia e tempo
Il sabato mattina si è aperto con un seminario di grande fascino, dedicato alla scoperta delle Riserve Ferrari Trento DOC. Un percorso guidato da Marcello Lunelli, Vicepresidente di Ferrari F.lli Lunelli S.p.A., che ha condotto i partecipanti attraverso le peculiarità del vitigno, della tecnica enologica e del valore del tempo.
Degustazione guidata: Ferrari Riserva e Hoyo de Monterrey Epicure No.1
![]() |
Cosimo Attanasi - Alexandre Avellar - Marcello Lunelli |
La degustazione è stata impreziosita dall’abbinamento con l’Hoyo de Monterrey Epicure No.1, sigaro dalla personalità elegante e raffinata, presentato dagli esperti Cosimo Attanasi e Alexandre Avellar. Con le sue note di cacao, spezie fini e accenti terrosi, ha saputo dialogare in perfetta armonia con quattro etichette d’eccellenza:
- Ferrari Perlé Bianco Riserva 2018
- Ferrari Perlé Nero Riserva 2017
- Ferrari Perlé Rosé Riserva 2018
- Ferrari Riserva Lunelli 2016
Un connubio perfetto tra la cultura del sigaro cubano e il prestigio delle bollicine italiane.
Escuela Torcedor: l’arte della realizzazione del sigaro
Nel pomeriggio, l’appuntamento con l’autenticità ha avuto il suo culmine con la Escuela Torcedor, un seminario tenuto da tre maestri torcedores di grande esperienza: Leopoldina Gutierrez Espinosa "La China", Juana Ramos Guerra "Juanita" e Eulalio Montero Cauro "Eulalio".
![]() |
Leopoldina Gutierrez Espinosa "La China" |
Degustazione: Vegueros Centrofinos e mezcal del Progetto Palenqueros
Il protagonista della sessione è stato il Vegueros Centrofinos, un sigaro schietto e genuino, che racconta la terra di Cuba con note terrose, speziate e legnose. Un prodotto che riflette appieno l’anima della Vuelta Abajo, culla del miglior tabacco al mondo.
![]() |
Juana Ramos Guerra "Juanita" |
![]() |
Eulalio Montero Cauro "Eulalio" |
- Palenque Coyote Valente Garcia
- Palenque Espadín Alberto Ortiz y Onofre
- Palenque Tepextate Baltazar Cruz Gomez
Una sinfonia di sapori decisi e autentici, che ha messo in luce l’incontro tra due mondi lontani ma affini per passione e qualità artigianale.
Degustazione tecnica: Saint Luis Rey La Cuna, Ron Isla Grande 16 Años e Champagne Billecart-Salmon
A chiudere la giornata, un momento di altissimo profilo tecnico e sensoriale: la degustazione guidata del Saint Luis Rey La Cuna Edición Regional Italia 2021. Un sigaro che unisce struttura, raffinatezza e complessità, reso ancor più straordinario dalla combinazione con due distillati d’eccezione.
![]() |
Cosimo Attanasi - Stefano Minoia - Alexandre Avellar - Valerio Cornale - Luigi Ferri - Cesar Martí |
Un abbinamento d’autore
Guidati da Luigi Ferri, Valerio Cornale, Stefano Minoia, Cosimo Attanasi e Alexandre Avellar, i partecipanti hanno scoperto le caratteristiche aromatiche del La Cuna, sigaro ricco di note di cacao, terra, spezie dolci e legno stagionato.
![]() |
Angelo Canessa |
Ad accompagnarlo:
- Champagne Billecart-Salmon (versioni La Réserve e Le Rosé), introdotto da Angelo Canessa
- Ron Isla Grande 16 Años, illustrato dal Maestro Ronero Cesar Martí
![]() |
Maestro Ronero Cesar Martí |
Un incontro che ha esaltato il ruolo del sigaro come mediatore culturale, capace di creare ponti tra eccellenze e territori.
Un bilancio più che positivo per la terza giornata di Amigos de Partagás 2025
La giornata si è conclusa nel segno dell’entusiasmo e della partecipazione. Tre seminari ricchi di contenuti, degustazioni guidate con abbinamenti di altissimo livello e momenti di autentica condivisione.
Il XIX Amigos de Partagás continua a confermarsi non solo come evento di riferimento per gli amanti del sigaro cubano, ma come vero e proprio crocevia culturale per chi vive la passione del fumo lento in maniera consapevole, raffinata e sensoriale.