Heinrich Villiger: 95 anni di passione, visione e tradizione

Heinrich Villiger è mancato serenamente il 25 luglio 2025 all’età di 95 anni, come annunciato dalla sua famiglia.

Heinrich Villiger

Fino alla fine, Heinrich Villiger ha ricoperto attivamente il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villiger Söhne Holding AG e di Villiger Söhne AG, rappresentando la terza generazione della tradizione manifatturiera della famiglia Villiger. Sotto la sua guida, l’azienda si è sviluppata con successo fino a diventare una realtà di fama internazionale nel mondo del tabacco.

Corina Villiger, figlia maggiore e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Villiger, ha dichiarato:
"È con profonda gratitudine che salutiamo nostro padre Heinrich Villiger, che ha guidato l’azienda di famiglia con straordinario impegno strategico e operativo per oltre 75 anni. Amava profondamente i sigari e i sigarillos ed è stato un imprenditore appassionato, un visionario coraggioso che ha lasciato un segno indelebile nell’industria del tabacco in Svizzera e a livello internazionale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto; per noi è un privilegio poter proseguire la tradizione familiare nella quarta e quinta generazione.”

Alain Proietto, Heinrich Villiger e il sottoscritto alla Casa del Habano di Lugano

Corina Villiger e Lucien Villiger, nipote di Heinrich Villiger, sono da anni membri attivi del Consiglio di Amministrazione e continueranno a rappresentare la famiglia in questo organo, insieme a Rolf Kaufmann.

Con effetto immediato, Jvo Grundler, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Villiger dal 2020, assume la carica di Presidente. Nell’ambito di una pianificazione della successione attentamente definita, Heinrich Villiger aveva indicato che la presidenza sarebbe passata a Jvo Grundler, membro indipendente del Consiglio e consulente di fiducia, incaricato di bilanciare gli interessi delle quattro linee familiari. Grundler è avvocato e siede in diversi consigli di amministrazione e fondazioni.

"Heinrich Villiger era un mecenate della vecchia scuola, capace di ispirare dipendenti, clienti e partner con la sua competenza unica, il suo spirito innovativo e il suo pensiero imprenditoriale. Ci mancherà moltissimo", ha affermato Jvo Grundler.
"Allo stesso tempo, mi sento onorato e responsabile di sviluppare con successo la strategia a lungo termine del Gruppo Villiger, insieme al Consiglio di Amministrazione, alla Direzione e ai team nel mondo, nel segno dell’imprenditorialità di Heinrich Villiger e dello spirito della sua famiglia."

© Riproduzione riservata