Ardbeg presenta oggi una nuova edizione limitata del suo single malt di Islay: un whisky aromatico e cremoso lasciato invecchiare 15 anni, che chiude la serie dedicata a malti rari e fuori dal comune. Chiamato The Beithir’s Tale in onore di una creatura mitologica simile a un serpente, è il primo whisky Ardbeg fatto invecchiare in botti ex-bourbon di design. Queste botti, progettate secondo le specifiche della Distilleria, avvolgono le classiche note mentolate e resinose di Ardbeg con sapori intensi di burro affumicato e vaniglia.
Anthology è una trilogia di originali single malt che combinano la firma classica di Ardbeg con stock sperimentali, per offrire whisky dai toni più dolci e delicati. Ogni espressione prende il nome da una creatura leggendaria che, secondo le storie locali, sarebbe stata avvistata sull’isola di Islay. Si racconta – forse a ragione, forse no – che il dispettoso Beithir, mostro dal carattere irascibile, abbia strisciato un tempo nei magazzini Ardbeg.
Molti anni fa, i creatori di whisky della Distilleria decisero di mettere da parte una partita di Ardbeg e lasciarla riposare in botti ex-bourbon di design, desiderosi di esplorare gli effetti di quest’ultime sull’equilibrio affumicato dello spirito. Essiccate all'aria, anziché in forno, poi tostate intensamente e leggermente carbonizzate, queste botti promettevano di conferire sapori più pieni e cremosi. Dopo 15 anni di invecchiamento, l'esperimento ha raggiunto un picco di dolcezza e aromaticità unico: The Beithir's Tale sprigiona note burrose, bilanciate dai toni affumicati caratteristici di Ardbeg e dalle pungenti note balsamiche di eucalipto e pino.
The Beithir's Tale si unisce oggi a The Harpy's Tale, un Ardbeg di 13 anni nato dalla fusione tra lo stile tradizionale della Distilleria e l’invecchiamento in botti di vino bianco dolce Sauternes, e a The Unicorn's Tale, invecchiato 14 anni e risultato dell’unione tra whisky maturato in botti di bourbon e affinato esclusivamente in botti di vino Madeira.
Gillian Macdonald, Master Blender, ha dichiarato: “Con Ardbeg spingiamo costantemente i confini del gusto per scoprire nuove combinazioni aromatiche. I whisky ibridi della serie Anthology rappresentano un’esplorazione senza precedenti.
The Beithir’s Tale, realizzato con whisky affinato in botti progettate appositamente per noi, è l’epilogo dolce e aromatico della nostra trilogia. Ispirato a una creatura mitologica dal corpo serpentino, questo whisky di 15 anni intreccia vaniglia e burro affumicato alle classiche note torbate di finocchio, eucalipto e pino. Proprio come il beithir, è elegante e misterioso… con un sorprendente tocco affumicato e mentolato!”
Ardbeg Anthology: The Beithir's Tale è stato premiato con lo Spirit Gold Outstanding 2025 (98 punti) all’ultima International Wine & Spirits Competition.
Ardbeg Anthology: The Beithir’s Tale sarà disponibile per l'acquisto in Italia con un exclusive Presale per l’Ardbeg Committee su Tannico a partire dal 12 agosto, mentre dal 26 agosto sarà acquistabile anche presso le Ardbeg Embassies e i migliori whisky specialists.
Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee. Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi!
Credit & Photo Credit: Moët Hennessy