Ogni grande Champagne è il frutto di una visione. Per la Maison Deutz, questa visione ha preso forma con Amour de Deutz, una cuvée di prestigio che incarna il dialogo costante tra tradizione e innovazione. Dalla sua nascita, Amour de Deutz racconta una storia di ricerca e intuizione: svelare la nobiltà dello Chardonnay della Côte des Blancs attraverso una vinificazione pura, rigorosa, capace di attraversare il tempo.
Realizzare un grande millesimato significa scegliere con consapevolezza. Fin dall’assemblaggio, la selezione dei vini base da parte della Chef de Cave Caroline Latrive è guidata da un unico principio: privilegiare quei cru che già da giovani mostrano profondità, tensione ed eleganza, pronti ad affrontare un affinamento di 9-10 anni in cantina. Il risultato è un Blanc de Blancs dal carattere distinto: non una semplice espressione del terroir, ma la sua trasfigurazione in purezza, struttura e complessità.
L’ANNATA 2014
Il 2014 in Champagne è stato un millesimo contraddistinto da un inverno piovoso e primavera ideale, che hanno favorito la fioritura, seguito da un’estate fresca e umida, che ha rallentato la maturazione ma ha preservato la sanità delle uve. Il settembre soleggiato, ha portato equilibrio e ricchezza aromatica. Ne è nato un vino dal profilo più solare e generoso rispetto al 2013, immediato nella sua espressività ma al tempo stesso capace di sorprendere per la profondità.
ASSEMBLAGGIO 2014
100% Chardonnay: 39% Avize, 35% Oger, 11% Chouilly, 10% Le Mesnil-sur-Oger, 5% Villers-Marmery
AFFINA 9 anni sui lieviti
PROFILO SENSORIALE
Dorato luminoso, con bollicine sottilissime e persistenti. Con un bouquet elegante e complesso di fiori bianchi, fiori d’arancio, agrumi, note burrose e un tocco di ananas tostato. Palato cremoso e tridimensionale, unisce freschezza e mineralità con una trama densa e salina che prolunga la persistenza. Amour de Deutz 2014, mostra un profilo diverso rispetto al millesimo precedente, con una tensione rinnovata e un riverbero di agrumi ed erbe officinali. Una palette orchestrata per stimolare, che tocca tutto ciò che la natura evoca nei toni del giallo e del verde, in un centro gustativo mosso dall’eleganza e da una profondità già oggi rivelatrice, destinata a evolvere negli anni.
Credit & Photo credit: Sagna S.p.A.
©COPYRIGHT Nicola Di Nunzio


