La Maison Louis Roederer ha dato inizio alla sua 250ª vendemmia, un traguardo storico che porta con sé emozione e memoria. Alla guida, come sempre, lo chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon, che racconta:
“Ogni vendemmia è unica, ma questa ha un sapore davvero speciale. È la mia 37ª vendemmia qui a Reims, ed è un privilegio vivere questo momento con la famiglia Roederer e con il nostro team.”
“Segnali importanti per la qualità fenolica: un’ottima base per struttura ed eleganza.”
Il ritmo di raccolta si è subito fatto intenso, quasi una corsa di Formula 1.
“Il Team Roederer è in piena azione: Chardonnays a Vertus, Avize, Chouilly; Pinots Noirs ad Ambonnay, Bouzy, Ay, Mareuil-sur-Ay; Meuniers a Moussy e Mardeuil. È un’autentica sinfonia di terroirs.”
Particolare attenzione è dedicata alle parcelle storiche, come La Villers ad Ay, dove viene raccolto il Pinot Noir per il Cristal Rosé:
“Qui l’esposizione solare assicura una maturazione fenolica ideale, fondamentale per l’eleganza che cerchiamo in Cristal.”
“Questa vigna ha rappresentato fin dall’inizio la visione di Louis Roederer: creare grandi millesimati da terroirs d’eccezione. Oggi, 184 anni dopo, continuiamo quella missione con lo stesso spirito.”
La 250ª vendemmia è dunque un ponte tra passato e futuro, dove esperienza, territorio e passione si uniscono per dar vita a un’annata destinata a rimanere nella storia della Maison.
Louis Roederer è distribuito in Italia da Sagna S.p.A.
Credit & Photo credit: Sagna S.p.A.