Cheese 2025 a Bra: degustazioni e abbinamenti unici con i sigari TOSCANO®

Dal 19 al 22 settembre a Bra, in occasione di Cheese 2025, l’area dedicata al Club Amici del Toscano è stata teatro di eventi e degustazioni indimenticabili. Quattro giorni intensi, ricchi di incontri e abbinamenti raffinati tra sigari TOSCANO®, formaggi d’eccellenza, vini, bollicine e distillati selezionati.


Degustazioni con TOSCANO® Bracco Robusto

Un laboratorio ha visto protagonista il TOSCANO® Bracco Robusto, abbinato a eleganti bollicine francesi come il Crémant de Bourgogne Blanc Extra Brut (100% Chardonnay, Cuvée Pierre Bleue) e il Crémant de Loire Brut (100% Chenin, Château des Fesles). Il tutto accompagnato dal carattere deciso del Roquefort AOP de La Poastorelle.


Champagne e sigari: un connubio raffinato

Grande spazio anche allo Champagne Encry, proposto in due degustazioni:
  • con il TOSCANO® Aquila Robusto, abbinato alla Robiola di Roccaverano;
  • con il TOSCANO® Soldati, accostato al sorprendente Erborinato ai Fiori d’Arancio di Sapori Unici di Elio Testa.

Distillati e bollicine con Walter Gosso


Walter Gosso di Onesti Group, ha guidato diversi appuntamenti che hanno messo in luce abbinamenti intriganti: dal Whisky giapponese Oniskishi ai Gin Bobby’s e Copper Still London N.1, passando per le bollicine Alta Langa Isolabella della Croce e Casavecchia e i Vermouth Alpestre Rosso e Isolabella della Croce Bianco, tutti proposti con differenti sigari della tradizione TOSCANO® e al Parmigiano Reggiano proposto in varie stagionature.


TOSCANO® Bracco Robusto e il gusto del Messico


Un altro momento coinvolgente è stato l’abbinamento tra il TOSCANO® Bracco Robusto e il Mezcal Artesanal “El Elemental” di Koch, accompagnato dai Tacos al Pastor di Revolución Torino. Un incontro di culture e sapori intensi.

TOSCANO® Garibaldi il Grande con lo Champagne -52 Cloe Marie Kottakis


Grande interesse anche per il seminario dedicato al sigaro TOSCANO® Garibaldi il Grande, che incontra lo Champagne -52 Cloe Marie Kottakis, Limited Edition underwaterwine e il risotto Dama ai formaggi di Quattro Portoni.


Garibaldi il Grande con Franciacorta e salumi

Infine, da ricordare la degustazione che ha unito il TOSCANO® Garibaldi il Grande ai vini della Cantina Gralò Franciacorta e ai salumi introdotti da Ivan Albertelli della Salumoterapia Hostaria da Ivan.


Un grazie sincero a tutti gli amici del Club Amici del Toscano, Benedetta, Terry, Gianni, Guglielmo, Marco, Tommaso, la Sigaraia e tanti altri – per aver reso indimenticabili questi quattro giorni di grandi degustazioni e convivialità.

Riproduzione riservata
©COPYRIGHT Nicola Di Nunzio

Iscriviti alla mia newsletter
nicoladinunzio.it