Nato nel 2020 dall’idea di offrire un’alternativa autentica e artigianale al principale player del mercato, Fusetti si è affermato in pochi anni come punto di riferimento nel mondo dei bitter. A cinque anni dal lancio, Fusetti Bitter consolida il suo posizionamento; con una crescita costante del +135% comparando il 2021 e 2024 e con un target di +32% per il 2025. Il marchio oggi è distribuito in 19 Paesi e continua a conquistare bartender e distributori internazionali.
La ricetta originale, sviluppata in Italia con botaniche selezionate (genziana, china, rabarbaro, quassia, arancia dolce e amara, chinotto), unisce artigianalità, un bouquet aromatico differente rispetto al leader di mercato e una percentuale di zucchero più bassa, mantenendo un gusto equilibrato e versatile, con l’obiettivo di ridefinire i confini del gusto amaro.
Oltre al prodotto continuativo, Fusetti si distingue per un percorso di ricerca e creatività che prende forma nelle sue edizioni limitate: una collezione annuale di varianti pensate per esplorare nuove sfumature di gusto e ampliare le possibilità di utilizzo del bitter dietro al banco. Ogni anno, una nuova release interpreta botaniche e basi alcoliche in chiave originale:
- Nature (2021) – versione classica ma priva di qualsiasi ingrediente artificiale
- American (2022) – a base di bourbon whiskey
- Banana (2023) – ispirazione tiki e caraibica, con rum bianco, banana e pimento
- Mare (2024) – note mediterranee con sale marino iodato, timo, rosmarino e limone
- Mexico (2025) – da distillati di cactus e agave per un blend innovativo
Accanto alle edizioni annuali, Fusetti ha introdotto anche Cacao, nato come richiesta esclusiva e oggi entrato in produzione continuativa grazie al successo riscosso.
Fusetti Bitter è stato tra i primi brand nel settore spirits a introdurre il “Bag in Box” da 3 litri, una soluzione che riduce l’impatto ambientale, ottimizza lo spazio di stoccaggio e garantisce praticità ai bartender, con l’aggiunta di un forte impatto comunicativo grazie alla personalizzazione grafica. Oggi il Bag in Box rappresenta circa il 25% delle vendite, mentre il formato da 1 litro resta il core product con il 60% sul totale – il restante è distribuito tra le limited edition.
Con l’80% del fatturato realizzato in Italia e un’espansione crescente in Francia, USA, Europa e mercati asiatici, Fusetti dimostra che un bitter artigianale Made in Italy può competere alla pari con i grandi player globali, puntando su qualità, design contemporaneo e creatività.
“Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio proporre un bitter artigianale di alto livello, capace di distinguersi per identità e innovazione, mantenendo un posizionamento di prezzo accessibile. È questa la chiave del valore che Fusetti porta ai professionisti del settore” dichiarano i fondatori Flavio Angiolillo e Mattia Vita.
Photo credit: Fusetti Bitter
©COPYRIGHT Nicola Di Nunzio