La classifica dei The World's 50 Best Bars 2025: in vetta il Bar Leone di Hong Kong

La classifica dei World’s 50 Best Bars 2025 è stata annunciata da Hong Kong, con il locale Bar Leone, amatissimo in patria, incoronato come The World’s Best Bar. È la prima volta che un bar asiatico conquista la posizione n.1.


È stato un ottimo anno per il Regno Unito, che piazza in totale cinque locali nella lista. A Londra, Tayēr + Elementary si trova al n.5, Connaught Bar al n.6, Satan’s Whiskers al n.21, Scarfes Bar al n.31 e, più a nord, a Edimburgo, Panda & Sons al n.34.

L’Europa conta complessivamente 23 bar in classifica, con quattro nuove entrate: Mirror Bar a Bratislava (n.25), Nouvelle Vague a Tirana (n.28), Svanen a Oslo (n.32) e The Bar in Front of the Bar ad Atene (n.47).


L'Italia è nella top 10 dei The World's Best Bars 205 con il Moebius di Milano che si piazza al settimo posto guadagnando ben 31 posizioni rispetto all'anno scorso.

Gli indirizzi italiani in classifica complessivamente sono 4, di cui due a Milano. Oltre al Moebius resta saldo nella The World's 50 Best Bars il 1930 al numero 43, il Locale Firenze al numero 22, il Drink Kong di Roma al numero 40.

Bar Leone

Il continente si è aggiudicato anche numerosi premi speciali: Simone Caporale è stato nominato Roku Industry Icon, Baba au Rum di Atene ha ricevuto il titolo Rémy Martin Legend of the List, Mirror Bar di Bratislava è la Disaronno Highest New Entry, Moebius Milano ottiene il Nikka Highest Climber Award e The Cambridge Public House di Parigi si aggiudica il Ketel One Sustainable Bar Award.

Credit & photo credit: The World’s 50 Best Bars

Riproduzione riservata
©COPYRIGHT Nicola Di Nunzio