Cuba consolida la leadership mondiale del tabacco Premium

Cari amici, nel corso della conferenza stampa riservata ai giornalisti, Habanos S.A. ha illustrato i risultati ottenuti nel 2020.


Corporación Habanos, SA, che commercializza in esclusiva i 27 marchi Habanos in tutto il mondo, tutti realizzati totalmente a mano, ha rilasciato durante l'apertura del 1 ° Habanos World Days i dati finanziari per l'anno finanziario 2020, nella quale ha ottenuto una cifra d'affari di 507 milioni di dollari, consolidando, nonostante le circostanze, la sua leadership mondiale nei mercati dove vengono venduti i sigari Habano, considerato il miglior tabacco premium al mondo.


Il dato annunciato è del 4% in meno rispetto all'anno precedente. Questi risultati sono principalmente conseguenza del calo prodotto nei paesi più dipendenti dal turismo, e nei canali Duty Free e Travel Retail, che sono indubbiamente attesi in ripresa nel corso del 2021.

Leopoldo Cintra González, Vice-Presidente Comercial, e José María López Inchaurbe, Vice-Presidente de Desarrollo di Habanos, SA, ritengono che "il 2020 è stato un anno di sfide, non solo per la nostra attività, ma per tutta l'umanità, un anno in cui la capacità di adattamento, resistenza e proattività di tutti ha fatto la differenza. E presso Habanos, S.A. Lo abbiamo fatto, ci siamo adattati alle circostanze e al contesto mondiale, e soprattutto siamo stati, insieme ai nostri Distributori esclusivi, propositivi nell'attivare tutti i meccanismi necessari per raggiungere i nostri obiettivi ".


I 5 migliori mercati di Habanos, S.A. nel volume delle vendite sono stati Cina, Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Per la prima volta nella storia, la Cina è diventata il mercato numero 1 al mondo per Habanos.

Per regione, l'Europa rimane il principale mercato Habanos, con il (60%) delle vendite in volume, seguita da Asia Pacifico (16,2%), America (13,6%) e Africa e Medio Oriente (10, 4%)


Durante la conferenza stampa sono state anche annunciate alcune delle novità più importanti per il 2021, denominate "The Cohiba Year". In occasione della celebrazione del 55° Anniversario del marchio, Habanos, S.A. lancerà 3 nuove vitolas: Cohiba 55 Aniversario Limited Edition, Cohiba Ambar e Cohiba Ideales. Altri marchi che acquisiranno una rilevanza speciale sono Montecristo con il lancio del Wide Edmundo e Partagás Gran Reserva Cosecha 2015. Inoltre, ha annunciato che avrà specialità per il suo Franchise Network La Casa del Habano e per canali importanti come Duty Free e Travel Retail.